Ale, attendo con te perché io sto imparando a buttare, mio marito è un accumulatore patologico e nell'organizzazione faccio pena.
Per i libri, però, volevo segnalarti che molto spesso possono essere donati alle carceri, anche minorili. E a me è sempre sembrata la cosa più bella da fare [ne sono rimasta ammirata quando ho saputo che la casa editrice Meltemi destinava alle carceri i libri che altrimenti sarebbero andati al macero].
Informati sulle carceri nelle tue vicinanze; c'è anche l'alternativa degli ospedali.
buttare / conservare
Moderator: tati
- Yiddishmama
- Ambasciatore

- ginger
- Ambasciatore

Oggi ho pensato ai vostri consigli e, pur sapendo che resterò accumulatrice patologica, voglio approfittare del trasloco per mettere via tutti quegli oggetti che non mi piacciono o che comunque occuperebbero spazio inutile. Proverò con parrocchie e caritas o, in mancanza, mercatino dell'usato.
Voglio mettere pochi soprammobili, solo quello veramente belli (ho dei cavallini giocattolo in legno, pezzo di artigianato tipico della mia zona), e poco altro e il resto lo metterò via.
L'unica cosa che mi crea problemi è la collezione di tartarughe, ne ho più di 100 e sono veramente troppe. Però non posso disfarmene, sono tutti ricordi di viaggi miei o regali di persone care. Penso di tenere giusto una mensolina in cui metterne fuori una decina e di cambiarle ogni tanto (alla fine tutte incartate occupano una grossa scatola, in garage ci può stare).
Per il bricolage continuerò a tenere nelle scatole che ho già, nastri e nastrini, carte varie, materiali per pittura e decoupage, oggettistica varia da riutilizzare. E quando si riempiono le scatole sarà obbligatorio fare una cernita in modo da avere sempre al massimo quella scatola.
Per i libri pulizia periodica dei libri che non ci teniamo a tenere. Chiederò alla biblioteca, altrimenti al carcere. Se nessuno se li piglia procedo all'abbandono strategico!
Voglio mettere pochi soprammobili, solo quello veramente belli (ho dei cavallini giocattolo in legno, pezzo di artigianato tipico della mia zona), e poco altro e il resto lo metterò via.
L'unica cosa che mi crea problemi è la collezione di tartarughe, ne ho più di 100 e sono veramente troppe. Però non posso disfarmene, sono tutti ricordi di viaggi miei o regali di persone care. Penso di tenere giusto una mensolina in cui metterne fuori una decina e di cambiarle ogni tanto (alla fine tutte incartate occupano una grossa scatola, in garage ci può stare).
Per il bricolage continuerò a tenere nelle scatole che ho già, nastri e nastrini, carte varie, materiali per pittura e decoupage, oggettistica varia da riutilizzare. E quando si riempiono le scatole sarà obbligatorio fare una cernita in modo da avere sempre al massimo quella scatola.
Per i libri pulizia periodica dei libri che non ci teniamo a tenere. Chiederò alla biblioteca, altrimenti al carcere. Se nessuno se li piglia procedo all'abbandono strategico!
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.
Ivano Fossati[/CENTER]