Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
marte71 wrote:sicuramente, ma aveva pur sempre 5 anni. mi sembra un ragionamento abbastanza semplice, ecco.
coinvolti in cosa poi? era una lite tra bambini...lei doveva placare gli animi e spiegare, non certo metterci il carico.
guarda posso capire di più se si sono fatti male e d'istinto la madre reagisce così, perchè la paura fa fare cose assurde di cui poi ci si pente in genere. ma a me questo è sembrato un modus operandi costante e normale per risolvere qualsiasi problema posto dal bambino.
ma spesso, non sempre eh, non si tratta di ragionamenti ma di vissuti, esperienze passate, cultura o sottocultura come vogliamo chiamarla etc etc..
perchè siqamo capaci tutti a dire che non si fa, lo riesce a dire pure una bimba di 5 anni appunto, però poi nella realtà quetse cose accadono molto di frequente e allora la questione è più complessa di un semplice modo di ragionare, no?
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.
Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi
Giovanni 9.12.2009 Aspetto una bambina da 35 settimane.
Ho letto tutti i topic di questa discussione. Ero interessata perchè proprio questa mattina ho chiesto consiglio su come gestire un comportamento sbagliato di mio figlio di 14 mesi pensando che mi fosse rimasto lo sculaccione come strada.....ricevuti i consigli che eliminano lo sculaccione dai metodi da adottare ricomincerò con il tono di voce....detto questo.....
Di episodi, come quelli descritti ne ho visti anche io tantissimi,la cosa che mi infastidisce di più è che queste mamme che fanno certe piazzate per strada, è evidente che sono proprio fuori di testa. Non tanto lo sculaccione di per se mi turba quanto il fatto che mi rendo conto che sono reazioni dettate dal fatto che non riescono proprio a controllarsi.....il fatto stesso che si mettano ad urlare e a reagire in quel modo in mezzo alla strada è indice del fatto che perdono proprio il controllo.....e nelle mani di queste donne ci sono piccole personalità da far crescere....
Per quanto riguarda i vari topic relativi ai cattivi rapporti che sono venuti fuori con le proprie mamme, quello che posso dirvi è che....proviamo a pensare a noi che oggi siamo mamme, a quanto sia difficile non sbagliare, a quante cose inevitabilmente i nostri figli ci rimprovereranno ed a quanto avranno ragione nel farlo....ma noi tutto quello che facciamo e faremo è sempre a fin di bene, è sempre con amore.Questo è il cuore di una mamma. Di quelle con cui oggi non si riesce ad avere un rapporto sereno, ma solo qualcosa da rimproverare ed è anche il cuore di quelle mamme che perdono il controllo, ma chissà quanto poi ci stanno male. Non voglio giustificare nessuno....è solo una riflessione che faccio.
veruz wrote:ma spesso, non sempre eh, non si tratta di ragionamenti ma di vissuti, esperienze passate, cultura o sottocultura come vogliamo chiamarla etc etc..
perchè siqamo capaci tutti a dire che non si fa, lo riesce a dire pure una bimba di 5 anni appunto, però poi nella realtà quetse cose accadono molto di frequente e allora la questione è più complessa di un semplice modo di ragionare, no?
eh già, proprio di vissuti si tratta.
mia madre me le dava un giorno si e l'altro anche.
non aveva altri modi per educare, per rapportarsi a me.
io avevo due scelte, fare come lei o spezzare la catena.
non ci credo a queste scusanti, mi spiace.