Io so solo che mia suocera faceva e fa questo tipo di ragionamenti, mi ha sempre detto che i bambini vanno presi su per farli mangiare e per cambiarli e poi devono stare nel lettino perchè stanno "più comodi" e così facendo ha cresciuto un figlio incapace di esprimere amore, di esternare le sue paure (perchè tanto non c'era mai nessuno ad ascoltarlo e a consolarlo) e pieno di insicurezze...d'altra parte per me è ovvio: se ogni volta che, piccolo ed impaurito, cerco amore e rassicurazione e davanti a me trovo un muro a lungo andare non chiederò più nulla ma resterò comunque piccolo ed impaurito.
Ora lui si sforza di essere diverso con i suoi figli ed i nostri bimbi sono liberi ed indipendenti...
E poi vuoi mettere la gioia quando, mentre sei lì che leggi un libro ed i bimbi giocano, viene loro in mente di passare a darti un bacio, così perchè ne avevano voglia...quel bacio non ha prezzo!!
scelte educative
Moderator: Paola
-
Azur
- Admin

lo credo assolutamente anch'io.pennyhose wrote: credo profondamente nel fatto che i bimbi incamerino un senso di sicurezza e indipendenza nei primissimi mesi di vita che poi gli servirá negli anni successivi
Anch'io sono stata subissata, con la prima figlia, dalle solite innumerevoli e infinite critiche "la vizi" "la rovini" "ti resterà sempre appiccicata" ecc ecc ecc...
La soddisfazione maggiore è sentire i critici di allora che ora, - 11 anni e due figli molto indipendenti dopo
D'altra parte, è normale buonsenso:
noi, adulti, ci sentiamo più sicuri e tranquilli con una persona dei cui sentimenti siamo certi e i cui comportamenti rispondono costantemente e coerentemente ai nostri bisogni,
o con una persona che non sappiamo mai esattamente come reagisce e come risponde alle nostre richieste?