ad alta richiesta

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Ma cosa c'entrano i ritardi con i bambini?

Quelli dei bambini non sono ritardi, sono tempi fisiologici loro, è il genitore che deve organizzarsi tenendo conto di quelli. Io so che mia figlia appena sveglia ha bisogno di una mezz'ora di coccole, latte, ecc..., la sveglio anche un'ora prima se necessario, ma non posso pretendere che lei salti il suo risveglio.
Oui, Je suis Zizzià.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

lenina wrote:Io tendo a essere schematica. Sono stata allevata in una famiglia dove alzarsi dopo le 8 era considerato sintomo di pigrizia
ecco, io ero uguale,
poi all'università vivevo con delle amiche molto easy e mi sono ammorbidita un po',
poi mi sono trovata un marito cresciuto in un ambiente dove schemi e orari non esistono e mi è toccato cambiare (o quello o il divorzio, ahah).

A volte la cosa mi stressa (ormai solo quando abbiamo un appuntamento preciso con qualcuno), ma per il resto ho forzatamente imparato a non prendermela.
E nel complesso credo che per i bambini sia positivo, non avere tutta quest'ansia di "fare" e "fare per tempo", per lo meno in famiglia, dove non è obbligatorio.

(per le partenze delle vacanze, siamo ormai il divertissement di amici e parenti tutti, ma andiamo migliorando anche noi:
da un primo, storico, ritardo di OTTO GIORNI siamo ormai scesi a qualche ora - abbondante, ma sempre di semplici ore si tratta, ahaha)

Paola M. wrote:Trovare una soluzione che accontenti tutti, che appiani le frustrazioni, che sia equa e condivisa a me sembra un gesto intelligente verso la serenità di tutta la famiglia.

E' proprio uno spirito di adattamento che serve a sopravvivere, mi pare più intelligente che andarmi a cercare il conflitto
più o meno, diciamo che è anche la mia filosofia familiare...
dany575
Utente NM
Utente NM

Post by dany575 »

Anche io leggendoti mi sono rivista allo specchio. A me dicono che ho fatto il corso di preparazione al parto in caserma. E' vero forse ci sono volte in cui mi chiudo nella mia rigidità,che poi non mi appartiene più di tanto,ma come dici tu quando è al dunque è più forte di me. A volte cerco in loro quella "perfezione" che io non ho mai avuto. A volte è solo la necessità di staccare un pochino perchè gestire tre figli senza l'aiuto di nessuno non è facile. Loro quando non sono a scuola sono sempre con me e non ti nascondo che ci sono dei momenti in cui sogno di stare sola, di avere un pochino di tempo da dedicare solo a me stessa. Anche io mi riprometto di non fare più quelle scene da folle in cui urlo con tutto il fiato che ho,ma non sempre ci riesco. Mio marito dice che quando le cose non vanno come dico io ( quasi sempre) mi imbroncio peggio dei bambini e ci vuole un pochino prima che torni il sorriso. Anche io in alcuni atteggiamenti non mi piaccio,cerco di migliorarmi ma non è facile,soprattutto non è facile accettarci per quello che siamo con tutti i nostri pregi e i nostri difetti.
mamma di Chiara(10anni),Lavinia (6 anni) ,Alessia (2 anni) e di Matteo ( 10/02/2012):bacio:!
Locked