amarezza per amica che sta cedendo al LA

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

@ Patty, da quello che racconti sei l'esempio pratico di quella che definivo situazione di oggettive difficoltà pratiche e prolungate così come Madda e Laste. Fai bene a non sentirti madre di serie B, ma da parte mia nessuno dovrebbe mai metterlo in dubbio. Solo questa chiusura mi suona inappropriata, scusami. Cosa si aspetta un neonato? Penso niente, nessuno gli ha dato un programma prima di venire al mondo. Cosa fa però per istiinto quando appena nato lo appoggiano sulla madre? Cerca il seno e lo trova sempre. Poi se non è possibile pace: si passa all'opzione B, che esiste per fortuna. E' l'opzione di serie B, non la madre. E quando questa opzione non è obbligata da circostanze varie e la madre liberamente sceglie questa mi chiedo cosa non abbia capito io o lei del concetto di scelta di serie B. Il resto viene da sé.
patty78 wrote: Non credo che mio figlio si aspettasse per forza l'allattamento, l'amore gli si puo' dare in altre maniere!
certo che l'amore si può dare in altre maniere. Fortunati però quei bimbi che possono avere anche l'amorevole dono del miglior alimento per loro e attraverso il seno della mamma!

@ Madda, forse ero infervorata e non me ne sono accorta che 'tra le righe' suonasse come un confronto. Volevo dimostrare solo che sono oggettive difficoltà dell'allattamento e che conosco bene. Come so bene che vuol dire andare in una scuola a 40 km di distanza dopo aver chiuso occhio a intermittenza per 1h e mezza totale e dover affrontare un'intera classe di bambini delle elementari (e ti ho anche risposto sul lavoro)! E se dovessi dirla tutta probabilmente né io ne te, ti auguro, abbiamo mai provato quello che racconta Hyla nel post Riflesso Disforico di Emissione ( forum.noimamme.it/showthread.php?p=2121253#post2121253) . Credo che non sarei stata in gamba come lei, e riconosco semplicemente che ci sono livelli ben più in alti di scelte d'amore in fatto di allattamento e che io resto al di sotto.
Ma non mi metto a difendere la scelta di abbandono che farei in casi simili denigrando il valore più alto della scelta coraggiosa altrui, tipo: non credo che mio figlio sarebbe contento se io non vivessi con piacere l'allattamento e mi preferirebbe felice col biberon in mano!

Prendo atto di un mio limite più stretto rispetto ad un'altra e poi lo continuerei a vivere serenamente.
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

Linda Eva wrote: E se dovessi dirla tutta probabilmente né io ne te, ti auguro, abbiamo mai provato quello che racconta Hyla nel post Riflesso Disforico di Emissione ( forum.noimamme.it/showthread.php?p=2121253#post2121253) . Credo che non sarei stata in gamba come lei, e riconosco semplicemente che ci sono livelli ben più in alti di scelte d'amore in fatto di allattamento e che io resto al di sotto.
Ma non mi metto a difendere la scelta di abbandono che farei in casi simili denigrando il valore più alto della scelta coraggiosa altrui, tipo: non credo che mio figlio sarebbe contento se io non vivessi con piacere l'allattamento e mi preferirebbe felice col biberon in mano!

Prendo atto di un mio limite più stretto rispetto ad un'altra e poi lo continuerei a vivere serenamente.
Linda, credo che non riusciamo a convergere perchè forse partiamo da premesse differenti: a me non piace parlare di "livelli" di scelte d'amore o di "limiti" e non perchè abbia difficoltà ad ammettere che una mamma possa fare scelte lodevoli che io non sarei in grado di fare, ma perchè ritengo che il confronto in termini qualitativi con l'essere madre altrui possa avere effetti distorsivi e condurre a quei sentimenti di inadeguatezza e frustrazione tanto diffusi.
Io posso provare ammirazione per scelte com quella di Hyla (che avevo già avuto il piacere di leggere), ma non mi snto "meno in gamba" di lei, con tutto il rispetto dovuto.
Così come ho sincera ammirazione (e se vogliamo anche un pizzico di invidia)per te e per tutte quelle che riescono ad allattare ad oltranza.
Io non difendo un bel niente (lungi da me voler sostenere che il LA sia equivalente del LM, o sia la soluzione di tutto), nè mi permetterei di denigrare scelte differenti (ho appena scritto che le invidio).
Io non sono una mamma migliore o peggiore di nessuna, ma mi impegno ad essere la "migliore" che il mio vissuto quotidiano mi consente di essere per mia figlia.
Image

Image

ImageImage
patty78

Post by patty78 »

Linda Eva wrote:@ Patty, da quello che racconti sei l'esempio pratico di quella che definivo situazione di oggettive difficoltà pratiche e prolungate così come Madda e Laste. Fai bene a non sentirti madre di serie B, ma da parte mia nessuno dovrebbe mai metterlo in dubbio. Solo questa chiusura mi suona inappropriata, scusami. Cosa si aspetta un neonato? Penso niente, nessuno gli ha dato un programma prima di venire al mondo. Cosa fa però per istiinto quando appena nato lo appoggiano sulla madre? Cerca il seno e lo trova sempre. Poi se non è possibile pace: si passa all'opzione B, che esiste per fortuna. E' l'opzione di serie B, non la madre. E quando questa opzione non è obbligata da circostanze varie e la madre liberamente sceglie questa mi chiedo cosa non abbia capito io o lei del concetto di scelta di serie B. Il resto viene da sé. certo che l'amore si può dare in altre maniere. Fortunati però quei bimbi che possono avere anche l'amorevole dono del miglior alimento per loro e attraverso il seno della mamma!

@ Madda, forse ero infervorata e non me ne sono accorta che 'tra le righe' suonasse come un confronto. Volevo dimostrare solo che sono oggettive difficoltà dell'allattamento e che conosco bene. Come so bene che vuol dire andare in una scuola a 40 km di distanza dopo aver chiuso occhio a intermittenza per 1h e mezza totale e dover affrontare un'intera classe di bambini delle elementari (e ti ho anche risposto sul lavoro)! E se dovessi dirla tutta probabilmente né io ne te, ti auguro, abbiamo mai provato quello che racconta Hyla nel post Riflesso Disforico di Emissione ( forum.noimamme.it/showthread.php?p=2121253#post2121253) . Credo che non sarei stata in gamba come lei, e riconosco semplicemente che ci sono livelli ben più in alti di scelte d'amore in fatto di allattamento e che io resto al di sotto.

Ma infatti io non critico affatto chi allatta, buon per loro. Ma mi da fastidio che qualcuno sindachi il fatto che io ho deciso di non allattare.
Purtroppo, è la società che ci si aspetta che le madri ,allattino,lavorino, facciano felici il marito etc etc....chi nn lo fa è una persona da giudicare.
Come ripeto io ho fatto allattare al bibe anche mio padre, ed era meraviglioso che anche i nonni prendessero parte di questa cosa. Mi inteneriva un sacco.
Locked