Uno zainetto all'anno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Non leggo tutto, ma dico la mia.
Uno zaino. Preso in prima elementare non dei personaggi proprio per evitare che col passare dei tempi il soggetto non piacesse.
Spiegato ai bimbi il perchè (come del resto facciamo per molte altre cose).
Loro poi lo personalizzano attaccandoci ciondoli di personaggi vari alle cerniere.

Cristian fa la quinta. Ha uno zaino della kappa scelto da lui e pagato 30 euro. E' ancora praticamente nuovo e lui di questo ne è fiero perchè significa anche che lo ha usato bene.

Il prossimo anno forse lo cambieremo (ma perchè abbiamo bisogno di uno zaino tuttofare in casa e metteremmo il suo per questo scopo), ma conoscendolo può darsi che lui voglia tenersi il suo.

Non credo sia giusto cambiare zaino ogni anno (anzi i bimbi stessi si stupiscono dei compagni che lo fanno), proprio perchè abbiamo insegnato loro che una cosa si compra se ce ne è bisogno..... e questo vale per tutto, non solo per la scuola.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

con Tommy abbiamo fatto lo stesso ragionamento che ha fatto mammma con i suoi bimbi: uno zaino senza personaggi che deve durare fino alla quinta. non x una questione economica ma educativa
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

lavoravo per una ditta che distribuiva tra gli altri anche zaini
marco scelse uno di questa nota marca (built to resist per intenderci) di color giallo e ce l'abbiamo ancora. l'ha cambiato quest'anno non per usura ma per sfizio ma ci sta...dopo cinque anni

dahlia ha iniziato con i cucciolicercamici ma si è capito subito che per il suo carattere e la sua crescita (non fisica ma cerebrale) era una cosa da "piccoli" e quindi abbiamo optato per uno zaino..vedi sopra...giallo evidenziaotore. ma questo durerà fino alle medie e oltre.
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai