Classe problematica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

In bocca al lupo Nove!
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Com'è andata?
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Dal punto di vista della riunione benissimo.

Abbiamo una maestra in gamba. Ha detto a tutti i genitori che non devono eccessivamente preoccuparsi, perché è vero che sono tanti e che ci sono diversi elementi di complicazione (classe numerosa, bambini stranieri che non sanno la lingua, elementi che sono molto movimentati e/o chiacchieroni...). Però ha detto che nel complesso è una classe con cui si lavora bene; e ha fatto i complimenti a noi genitori per la collaborazione dimostrata. Riguardo ai bimbi stranieri, ha già chiesto alla dirigente la presenza di un mediatore culturale; inoltre la dirigente ha messo a disposizione una insegnante quasi pensionata (che proprio per questo non ha una sua classe assegnata, ma rimane per pochi mesi in appoggio) per queste settimane, finché non viene trovato un equilibrio.
Insomma, mi pare che la scuola abbia reagito bene e con vero spirito di servizio.
La mia impressione era giusta, l'ansia era più dei genitori stessi che delle insegnanti.

Anche sul fatto bimbi stranieri, la maestra è stata molto in gamba; ha raccontato la storia dell'ultimo arrivato (senegalese, abitava coi nonni e i cugini fin da piccolissimo, i genitori erano qua in Italia e l'hanno lasciato neonato; è arrivato da 15 giorni ed è molto spaesato, non solo per il paese e la lingua, ma proprio affettivamente, non conoscendo in pratica neppure babbo e mamma).
A quel punto ovviamente, sia che la storia abbia davvero commosso i cuori di mamma, sia che non si volesse dar contro alla maestra, son state tutte d'accordo che bisognava aiutare queste creature.
Spero sia più per la prima motivazione; il fatto è che di fronte agli stranieri in generale, è facile che si dica "non li vogliamo". Quando poi ci si trova di fronte alla singola persona, al singolo bimbo in difficoltà, credo che la maggior parte si faccia coinvolgere da sentimenti più positivi.
A questo bimbo è stato comunque suggerito di non fare i rientri pomeridiani finché la situazione non si sarà stabilizzata.

Unico neo: non ho potuto partecipare alle elezioni dei rappresentanti (nulla di che, confermata per acclamazione quella dello scorso anno, è in gamba!), avevo i bimbi dietro e a un certo punto Andrea, stanchissimo, ha dato in escandescenze. Al che sono uscita.

Mi spiace molto perché non faccio bella figura a trascinarmi dietro i bimbi anche a queste riunioni, ma non avendo nessuno dico nessuno sono costretta, o così o le salto. E faccio così per tutto, anche per lo svago, non ho un minuto libero. Spero lo capiscano, anche se da parte di qualche mamma ho notato degli sguardi torvi, dovuti anche al fatto che Andrea cercava la tetta e ne erano abbastanza scandalizzate...

Comunque, via, direi molto meglio del previsto. Grazie!
Novella

Image

Image
Locked