Non leggo tutto, ma ti dico che è assurdo che non abbiamo battezzato il bambino e comunque tu puoi chiedere il battesimo quando vuoi.
Qui sono tantissime le coppie di fatto o sposate in comune che battezzano i figli.
Lo stesso per il catechismo.
Il bimbo può benissimo frequentarlo pur non essendo battezzato. Mia cognata ha un ragazzino in affido che si è battezzato lo scorso anno (12 anni) per poter fare la cresima.
Era 6 anni che andava a catechismo normalmente e settimanalmente.
religione a scuola se i bimbi non sono battezzati
Moderator: Paola
- Linda Eva
- Ambasciatore

credo che non sia necessario, ma utile sì...Diennea wrote:Grazie Rie,
non so se siano stati poco comprensivi o se effettivamente ci fossero delle direttive che han dovuto rispettare. Io come dicevo nell'altro post, spero in questa seconda ipotesi. Tra l'altro abito in un piccolo centro del sud e sicuramente il nostro è stato l'unico caso anomalo. Già sposarci in comune ha fatto scalpore, immagina che quando gli amici di famiglia e i parenti hanno saputo del mancato battesimo volevano attivarsi in ogni modo, ma sia io che mio marito li abbiamo fermati perché avevamo deciso di riprendere il discorso quando i bambini sarebbero cresciuti.
Quanto alla scuola, vedremo come va... Secondo voi le maestre o almeno quella di religione dovrebbero essere avvisate della situazione "particolare"?
-
Trilli2011
- Utente Vip

Io ancora non so come mi comporterò con mia figlia, che ha solo 3 anni.
Io non sono battezzata, mio marito è divorziato, perciò ovviamente ci siamo sposati in comune. La bimba non l'abbiamo battezzata perchè non ne sentivamo l'esigenza.
Alla scuola dell'infanzia farà religione (ora no, perchè la fanno con i mezzani e i grandi mentre i piccoli dormono) e probabilmente anche più avanti. Dipenderà da quanti extracomunitari avrà in classe: se saranno un buon numero penso che opterò per l'ora alternativa.
Di farle seguire un percorso cattolico in cui non ci riconosciamo non se ne parla. Non mi piace l'ambiente dell'oratorio, e qui il Comune organizza spazi LAICI per il ritrovo e lo svago dei bambini e dei ragazzi.
Io non sono battezzata, mio marito è divorziato, perciò ovviamente ci siamo sposati in comune. La bimba non l'abbiamo battezzata perchè non ne sentivamo l'esigenza.
Alla scuola dell'infanzia farà religione (ora no, perchè la fanno con i mezzani e i grandi mentre i piccoli dormono) e probabilmente anche più avanti. Dipenderà da quanti extracomunitari avrà in classe: se saranno un buon numero penso che opterò per l'ora alternativa.
Di farle seguire un percorso cattolico in cui non ci riconosciamo non se ne parla. Non mi piace l'ambiente dell'oratorio, e qui il Comune organizza spazi LAICI per il ritrovo e lo svago dei bambini e dei ragazzi.