A leggere varie risposte pare che la caccia sia un indispensabile soluzione al sovrappopolamento di vari specie di animali, non lo è, perché la soluzione sarebbe reintrodurre tutte le specie animali che normalmente popolavano i nostri boschi in numero equo,come prima che l'uomo ci mettesse lo zampino.
Pare anche che il cacciatore faccia parte in maniera naturale del ciclo della natura, in realtà l'equilibrio tra le specie sussisteva anche senza, anzi..
Pare poi che il cacciatore sia una specie di eroe altruista che permette ai contadini di poter coltivare l'orticello, in realtà di diverte ad andare a sparare agli animali, indipendentemente da tutto il contorno.
E per quanto concerne la selvaggina ci sono millemila ristoranti dove andarla a mangiare, senza stare a comprare fucili,munizioni, abbigliamento,cani, permessi e senza perdere giornate intere.
Io sono contro la caccia ok, ma chi vuol cacciare lo faccia senza trincerarsi dietro a "giustificazioni" che non reggono, perché se i cinghiali non fossero in sovrannumero e non rovinassero la piantagione i cacciatori a cacciarli ci andrebbero lo stesso,non prendiamoci in giro.
PS: ovviamente generalizzo, non prendo il caso specifico,ma i miei colleghi parlano di caccia spessissimo in fabbrica, e volente o nolente cosa dicono lo sento
Babbi wrote:Solo quest'anno abbiamo ritirato sette cani di cacciatori...e non vi dico in che condizioni erano...non parliamo poi di quelli scaricati perchè non sono buoni cani da caccia......
io non capisco perchè si chiami sport, non ha nulla di quello che lo sport doverbbe insegnare (beh nemmeno il calcio ultimamente:-))..
Tempo fa beccai dei tizi con cani da caccia,eran venuti nel prato vicino a casa a farli rincorrere le lepri...si chiama "caccia da branco" ed è vietata anche perchè l'animale uccide la preda e non è bello....minacciati di chiamare i carabinieri, si è scoperto che eran guardie venatorie...pensa te come son ben " addestrati a rispettare le regole"...
E mi chiedo, ma se riconoscono un uccello a centinaia di metri, come mai si sparan tra di loro scambiandosi per fagiani?
Ed aggiungo, in accordo con Lelia, che tutti i problemi di sovraffollamento, sono stati creati dall'uomo, come le nutrie qui in lombardia che fan danni si, ma se le industrie di pellicce non le avessero liberate nella pianura, forse non ci sarebbe il problema

.