Probabilmente all'asilo tutti gli altri bambini prendono i colori più vivaci, lui dato che ha fretta di andare a giocare non vuole perdere tempo ad aspettare chessò il giallo o il rosso, allora prende il nero che è sempre libero, disegna un po' (visto che deve farlo) e poi è libero di andare a giocare. Può essere?
E comunque anche Sofia soprattutto l'anno scorso usava tanto il nero (ora usa i colori "giusti": verde per l'erba, azzurro per il cielo, ecc. ecc. ) perchè secondo lei era "brillante"!. Valli a capire i bimbi...
I suoi disegni
Moderator: Paola
- sol
- Utente Vip

Certo, è molto probabile!MatifraSo wrote:Probabilmente all'asilo tutti gli altri bambini prendono i colori più vivaci, lui dato che ha fretta di andare a giocare non vuole perdere tempo ad aspettare chessò il giallo o il rosso, allora prende il nero che è sempre libero, disegna un po' (visto che deve farlo) e poi è libero di andare a giocare. Può essere?
E comunque anche Sofia soprattutto l'anno scorso usava tanto il nero (ora usa i colori "giusti": verde per l'erba, azzurro per il cielo, ecc. ecc. ) perchè secondo lei era "brillante"!. Valli a capire i bimbi...
- Lella
- Admin

concordo in pieno con questo interventobisky wrote:Credo che la maestra abbia esagerato e che se lo vedi sereno a casa, probabilmente non c'è proprio motivo di preoccuparsi...
però.....
credo che anche il minimo dubbio debba portare ad un esame più approfondito. Sicuramente si rivelerà un falso allarme ma meglio prima indagare un pò no?
Io ti consiglio di contattare lo psicologo dell'età evolutiva della tua asl e prenotare un colloquio. Per i bambini in reltà non è uno stress molto grande, anzi. Sono professionisti che hanno tecniche specifiche per mettere il bambino a proprio agio ed in condizione di aprirsi. Il bambino vive la seduta come un gioco e niente di più..
Io da bambina ci sono andata perchè avevo difficoltà ad accettare la separazione dei miei genitori e ne ho tratto giovamento
In bocca al lupo!!!!! vedrai che alla fine risulterà tutto ok
non ti allarmare ma togliti ogni dubbio, parlane con il/la tua pediatra ti farà un'impegnativa per una prima visita poi sarò lo psicologo a dire se il bambino ha realmente un disagio che esterna solo a scuola attraverso il disegno, se c'è realmente il disagio aiuterà il bambino a superarlo e darà indicazioni a voi su cosa fare, su come gestirlo (sempre se c'è realmente questo disagio).
CARPE DIEM