danysara wrote:ha tosse notturna continua e la risposta è si perchè ce l'ha, ha muco giallo? ed è si anche questo e allora signora dobbiamo dare l'antibiotico...
Ma scusa, fammi capire meglio.
I sintomi sono che tossisce di notte e ha muco giallo?
No perché Marta ha avuto affezioni virali alle vie respiratorie di questo tipo almeno 3-4 volte questo inverno.
Alice 1
Chiara 2
Mai dato l'antibiotico a nessuna delle tre! Sono cose che guariscono da sole! Che tutti i bambini regolarmente fanno!
Sono scatenate dai soliti virus che girano all'asilo da sempre e che ogni bambino si becca tot volte e piano piano, lasciando che facciano il loro normale decorso, i bambini si formano gli anticorpi e piano piano si ammalano sempre meno. Che cavolo c'entra l'antibiotico?
L'unica volta che Marta ha preso l'antibiotico per un'affezione alle vie respiratorie è stata l'anno scorso perché è degenerata in bronchite ostruttiva e nemmeno dopo una settimana di broncodilatatore + cortinosico le cose miglioravano, e così abbiamo deciso per l'antibiotico, anche perché era piccina e aveva meno di 6 mesi.
Che io ricordi diedi l'antibiotico sempre per affezioni alle vie respiratorie anche ad Alice una volta perché degenerò in broncopolmonite (accertata ovviamente tramite rx torace) e forse una volta anche a Chiara ma non ci giurerei.
Altrimenti abbiamo dato l'antibiotico un paio di volte a chiara per delle otiti e un paio di volte ad Alice per la scarlattine. Fine. Niente altri antibiotici! E guarda che le mie si ammalano come tutti gli altri bambini, ma se ho dato 3-4 volte a testa l'antibiotico alle grandi e una sola alla piccola è perché ho una pediatra che giustamente prescrive l'antibiotico solo quando serve davvero.
Parere personale: se il vostro pediatra non sa valutare quando c'è bisogno di dare un'antibiotico o meno, cambiatelo. È un incompetente e fa solo danni alla tua piccola. Anche perché basterebbe un pic al dito e in 10 minuti sapreste se si ha a che fare con dei batteri o con una malattia virale che guarisce da sola.