Un pezzo di carne da bollito.
Carota, cipolla, sedano, quel che è.
Poi tolgo tutto e il brodo lo congelo dato che ne faccio un sacco.
La carne e le verdure le uso per fare il sugo della pasta.
Il brodo
- Lidia
- Ambasciatore

Re: Il brodo
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
Miriam 14-12-2009
Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
- bea
- Ambasciatore

[quote="candyda"
cosa vuol dire carcassa del pollo arrosto? le ossa rosicchiate?
[/quote]
Esattamente.
Butto in pentola tutto quello che avanza dal pollo arrosto, ossa, pelle, pezzetti di carcassa (in genere la schiena e parti buffe a cui rimane sempre attaccata un po' di carne), carota cipolla sedano, copro con acqua, non tantissima, e faccio andare coperto per un paio d'ore.
Se si vuole si pup' mangiarlo come una minestra: in quel caso si tagliano le verdure piccole, e verso la fine se ne aggiungono delle altre che non si lasciamo disfare completamente (che ne so... Zucchine e piselli, per dire). Chiaramente si tolgono le ossa ecc.
Altrimenti si lascia raffreddare, si filtra e si usa come un normale brodo.
E' una minestra tradizionale, nei paesi anglosassoni, ed e' buonissima.
cosa vuol dire carcassa del pollo arrosto? le ossa rosicchiate?
[/quote]
Esattamente.
Butto in pentola tutto quello che avanza dal pollo arrosto, ossa, pelle, pezzetti di carcassa (in genere la schiena e parti buffe a cui rimane sempre attaccata un po' di carne), carota cipolla sedano, copro con acqua, non tantissima, e faccio andare coperto per un paio d'ore.
Se si vuole si pup' mangiarlo come una minestra: in quel caso si tagliano le verdure piccole, e verso la fine se ne aggiungono delle altre che non si lasciamo disfare completamente (che ne so... Zucchine e piselli, per dire). Chiaramente si tolgono le ossa ecc.
Altrimenti si lascia raffreddare, si filtra e si usa come un normale brodo.
E' una minestra tradizionale, nei paesi anglosassoni, ed e' buonissima.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
- candyda
- Ambasciatore

questa del pollo arrosto proprio non la sapevo...
E ora mi confesso: non ho MAI fatto il brodo in casa, mai!
E invece voi brave massaie mi avete aperto un mondo. Che meraviglia.
Provo a ricapitolare: metto a bollire verdure (ed eventualmente carne) per un paio d'ore. Con tanta acqua.
Le verdure e la carne le posso mangiare così, oppure frullare e utilizzare per: crostoni, polpette e polpettone, sughi per la pasta o il riso, passato di verdura. Altro? Soffritto si o no?
Il brodo avanzato lo conservati in frezeer in barattoli, bottigliette, contenitori, ecc.
In più: vorrei provare anche io a fare il dado. Voi lo fate con il bimby?
E ora mi confesso: non ho MAI fatto il brodo in casa, mai!
E invece voi brave massaie mi avete aperto un mondo. Che meraviglia.
Provo a ricapitolare: metto a bollire verdure (ed eventualmente carne) per un paio d'ore. Con tanta acqua.
Le verdure e la carne le posso mangiare così, oppure frullare e utilizzare per: crostoni, polpette e polpettone, sughi per la pasta o il riso, passato di verdura. Altro? Soffritto si o no?
Il brodo avanzato lo conservati in frezeer in barattoli, bottigliette, contenitori, ecc.
In più: vorrei provare anche io a fare il dado. Voi lo fate con il bimby?