Io sono una di quelle che aveva il dialetto come lingua1 (vicentina doc).
Inutile dire che ho ancora problemi in italiano (al liceo mai superato il 7, e comunque in genere prendevo 6--, forse anche scrivere ed esprimermi non è la mia dote principale)
I miei figli da noi sentono solo italiano, e siamo lontani dai parenti. Purtroppo.
Il grande da un paio di anni sta imparando il dialetto dai nonni, quando li vede, solo su sua iniziativa non certo dei miei genitori....a me intenerisce molto.
dialetto
- laste
- Admin
Re: dialetto
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
-
- Utente Vip
Il dialetto è sicuramente parte della nostra storia, ma a me non piacciono i bambini che parlano in dialetto come prima lingua, perchè poi il rischio è che non imparino bene l'italiano, facendo errori di grammatica, ortografia, sintassi e che assimilino modi di dire che non son corretti. Insomma parlare il dialetto va bene, ma sempre insegnando l'italiano corretto.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
-
- Utente Vip
Mia mamma , prof di italiano, con noi parlava solo italiano, tranne quando si incazzava allora partiva col piemontese stretto. Mia nonna con noi parlava solo piemontese, l'altra mia nonna con noi solo francese e dove abitavamo si parla occitano
È bello
Mi spiace solo che sono tre lingue che capisco bene, ma parlo poco( cioè se devo mi faccio capire, il piemontese poi lo so abbastanza bene ma non mi viene da usarlo).
Coi bimbi ogni tanto qualche parola mi scappa, infatti per loro l'annaffiatoio è il bagnur!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È bello
Mi spiace solo che sono tre lingue che capisco bene, ma parlo poco( cioè se devo mi faccio capire, il piemontese poi lo so abbastanza bene ma non mi viene da usarlo).
Coi bimbi ogni tanto qualche parola mi scappa, infatti per loro l'annaffiatoio è il bagnur!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk