sai che non so cosa suggerirti? (vedi alla voce analfabetismo scientifico che ho ammesso nel post poco sopra :p )Sharazade wrote:
Con i miei figli ho cominciato a leggere da piccolissimi. Il mio grande è sempre stato un vulcano iperattivo, ma di fronte a un libro era capace di star fermo ore ad ascoltare. Ora, che ha imparato a leggere, lo trovo spesso in camera sua a consultare le enciclopedie di geografia e di storia. Gli faccio trovare cose tipo Focus Junior e si appassiona, ma in realtà penso che la sua sia la passione per le scienze e il sapere in generale. Per il momento la sua lettura è questa. Ho pensato che quest'estate potrei regalargli un libro adatto alla sua età (a proposito, mi suggerisci un titolo?).
Penso che non sarà un divoratore di romanzi, ma un appasionato lettore di rivisDte scientifiche.
Però dando un' occhiata on line sembra che ce ne sia, di materiale per bambini curiosi come il tuo...
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... 8dmkf5k8_b
Io da piccola, al massimo, per quel tipo di curiosità usavo l'enciclopedia o "I quindici"... Chissà se esiste un equivalente moderno cartaceo dei quindici, oppure ormai questi bambini si attaccano a internet e via...
Ecco, questo i miei lo fanno, anche il non-lettore alex.
Gli piace cercare informazioni on line sugli animali, in particolare.
E la scuola ha preso atto.
La maestra di Federico settimana scorsa gli ha dato per compito la visione di un documentario su you tube sulle origini dell'universo! L'abbiamo guardato tutti e tre, io, fede ed alex, ed era molto bello.