Problema con l'assistente educatrice
Moderator: laste
-
Vero79
- Ambasciatore

Re: Problema con l'assistente educatrice
Ma io sinceramente mi chiedo: com'e' possibile che una persona con certi modi segua una bambina autistica dall'asilo in poi?
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
-
alemia
- Admin

Trilli wrote: L'assistente chiede "che giorno è oggi?"
Mia figlia non sa rispondere.
L'assistente potrebbe sensatamente:
A) minimizzare con la bimba e poi chiedere un parere alle maestre
B) offrirle il suo aiuto per imparare i giorni della settimana
Invece sceglie C) segnalare la cosa all'insegnante di sostegno (?)
La quale potrebbe sensatamente
A) lasciar perdere, che ha problemi più gravi di cui occuparsi
B) parlarne con le maestre
Invece sceglie C) interrogare la bambina sui giorni della settimana. Lei, ovviamente, stressata, va in confusione, un bimbo prova a suggerirle, lei s'incazza e non dice più nulla, auto convincendosi di non essere capace.
Io ora sono nera.
Perché mia figlia ci ha messo tre anni, con un gran lavoro delle maestre, a recuperare fiducia in se stessa, a non sentirsi in difetto di fronte a bimbi più irruenti e baldanzosi.
)
provo a vederla dal di fuori
la maestra di sostegno ha chiesto che giorno fosse alla bimba, lei non l'ha saputo dire, e le ha quindi chiesto di dire i giorni della settimana, che lei, magari presa dall 'emozione, non ha saputo.
la maestra "vera" conforta la bimba che è entrata in confusione.
adesso, da quanto ho capito tu conosci questa maestra di sostegno e non ti fidi di lei, e ci sta.
ma non mi pare abbia fatto qualcosa di grave, cioè cosa potresti dirle in questo caso?
piuttosto attenziona il problema con la maestra vera di alice, dille che la bimba ha fiducia in lei e che tu preferiresti che della sua "istruzione" se ne occupasse eslusivamente la titolare.
aah leggo meglio, l'assistente chiede alla maestra di sostegno di intervenire perchè alice non sa che giorno sia...
mah, bisogna vedere se rientra negli accordi che hanno fatto con la maestra quello di seguire chi magari resta un po' indietro, sia pure per delle sciocchezze, anche se effettivamente non è che i gioni li impari su due piedi, sono ancora alla materna! poteva solo dire alla maestra che li rispiegasse e li facesse ripetere più spesso.
ad ogni modo, poichè la bimba questa cosa l'ha vissuta con disagio io ne parlerei alla maestra sicuramente
(ti posso chiedere perchè alice ha avuto bisogno di anni per recuperare la fiducia in sè stessa? che le era capitato?)
.
-
zizzia
- Admin

Scusate vorrei ricordare che questo thread é nel pubblico forse sarebbe meglio non fare tutti questi nomi.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010