Melanzane: ditemi tutto.

Idee culinarie per grandi e bambini
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Melanzane: ditemi tutto.

Post by Flavia »

vinziana wrote:Non ho letto tutto ma qui d'estate si mangia pasta con la salsa e melenzane fritte
Tutti
Tutti i giorni o quasi
Mmh... e una spolveratina di ricotta salata... :lol: bbbbonissima (da noi è la pasta alla Norma).

Però toglimi una curiosità: a me giù non è mai capitato di mangiare le melanzane passate nell'uovo, infarinate e fritte. E' una cosa che fa mia suocera e che le ha insegnato la madre che era di Salerno, ed in effetti ho sentito spesso fare in area campana (lei addirittura ne fa una versione con la cioccolata che devo ammettere è da paura, a me la melanzana infarinata e fritta non piace proprio, non rimane il sapore della melanzana ma quella con la cioccolata... :grin: ), in Sicilia onestamente non mi è mai capitato, voi le fate? :mhh:
Image
Image
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Melanzane: ditemi tutto.

Post by Trilli »

Flavia wrote:
Trilli wrote:Per spellarle meglio mettile, una volta cotte, in un sacchetto di plastica chiuso.
Lascia raffreddare poi apri e spella.
La polpa frullata e condita è ottima anche sulla pizza, con mozzarella di bufala e paprika dolce!
Provo. Come metodo può andar bene anche per i peperoni arrosto?

Cmq io ho capito quello che dici tu sulle melanzane e burro. E' la mia stessa perplessità.

Tra l'altro non riesce a convincermi, così a mente, l'accostamento del burro e della melanzana, sia come sapore che come consistenza in bocca. Per me se c'è una cosa che non mi piace nella melanzana è la consistenza spugnosa che tende a assorbire in modo esagerato tutti i grassi.

L'altra ricetta che conosco io è una ricetta greca, tra l'altro... e le classiche melanzane in carpione che faceva sempre mia nonna :wub: .

Oltre alle millemila ricette siciliane, ovvio.
Va bene anche per i peperoni, esatto!
Condivido quello che dici sulla melanzana e i grassi.
È per questo che le faccio spurgare, e le faccio cuocere spesso a parte, oppure (vedi polpette) sfrutto l'impanatura e il calore dell'olio che creano una crosticina protettiva.
Come le fai le melanzane in carpione?
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: Melanzane: ditemi tutto.

Post by Tropical »

Flavia wrote:
vinziana wrote:Non ho letto tutto ma qui d'estate si mangia pasta con la salsa e melenzane fritte
Tutti
Tutti i giorni o quasi
Mmh... e una spolveratina di ricotta salata... :lol: bbbbonissima (da noi è la pasta alla Norma).

Però toglimi una curiosità: a me giù non è mai capitato di mangiare le melanzane passate nell'uovo, infarinate e fritte. E' una cosa che fa mia suocera e che le ha insegnato la madre che era di Salerno, ed in effetti ho sentito spesso fare in area campana (lei addirittura ne fa una versione con la cioccolata che devo ammettere è da paura, a me la melanzana infarinata e fritta non piace proprio, non rimane il sapore della melanzana ma quella con la cioccolata... :grin: ), in Sicilia onestamente non mi è mai capitato, voi le fate? :mhh:
A casa mia la parmigiana si fa così (io sono della provincia di Salerno): infarinata, passata nell'uovo e fritta. Il cioccolato è una variante dei paesi sulla costiera, però non l'ho mai mangiata.
Locked