I libri della vostra adolescenza

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: I libri della vostra adolescenza

Post by caterina »

Credo che molto abbia a che vedere con l'innata curiosità adolescenziale. La voglia di capire il mondo e di capire la gente. Poi si cresce e tante esperienze si vivono sulla propria pelle e si capisce che anzi, certi romanzi, a causa dell'epoca in cui venivano scritti, peccavano sicuramente di un'ingenuità che ora non ci appartiene e che ci allontana irrimediabilmente.
Comunque aggiungo anche io Due di due e tutti i libri scritti da De Carlo, che ho tanto amato (ora un pochino meno).
King per l'horror.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Hermann Hesse sicuramente, soprattutto Narciso e Boccadoro;
D'Annunzio un pò tutto;
tante poesie, soprattutto gli ermetici e Tagore;
tutto Stephen King, ma il più amato IT;
Wilbur Smith prima che prendesse una piega troooppo sconcia.

Per me Jane Ayre, Orgoglio e pregiudizio e simili appartengono ad un'epoca precedente, fine elementari inizio medie direi...
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mami »

io mi ricordo un periodo in particolare in cui ho adorato la scrittrice Marion Zimmer Bradley, ed ho letto tanti suoi libri tra cui ricordo in particolare "Le nebbie di Avalon" e "La torcia"....bellissimi.

per il resto ho sempre letto un pò di tutto quindi, oltre un altro periodo in cui mi ero fissata con A. Christie, ho sempre spaziato tra i vari generi.
Locked