Credo che molto abbia a che vedere con l'innata curiosità adolescenziale. La voglia di capire il mondo e di capire la gente. Poi si cresce e tante esperienze si vivono sulla propria pelle e si capisce che anzi, certi romanzi, a causa dell'epoca in cui venivano scritti, peccavano sicuramente di un'ingenuità che ora non ci appartiene e che ci allontana irrimediabilmente.
Comunque aggiungo anche io Due di due e tutti i libri scritti da De Carlo, che ho tanto amato (ora un pochino meno).
King per l'horror.
I libri della vostra adolescenza
Moderators: zizzia, Nat, nene70
- caterina
- Ambasciatore
- nanny
- Utente Vip
Re: I libri della vostra adolescenza
Hermann Hesse sicuramente, soprattutto Narciso e Boccadoro;
D'Annunzio un pò tutto;
tante poesie, soprattutto gli ermetici e Tagore;
tutto Stephen King, ma il più amato IT;
Wilbur Smith prima che prendesse una piega troooppo sconcia.
Per me Jane Ayre, Orgoglio e pregiudizio e simili appartengono ad un'epoca precedente, fine elementari inizio medie direi...
D'Annunzio un pò tutto;
tante poesie, soprattutto gli ermetici e Tagore;
tutto Stephen King, ma il più amato IT;
Wilbur Smith prima che prendesse una piega troooppo sconcia.
Per me Jane Ayre, Orgoglio e pregiudizio e simili appartengono ad un'epoca precedente, fine elementari inizio medie direi...
- Mami
- Utente Vip
Re: I libri della vostra adolescenza
io mi ricordo un periodo in particolare in cui ho adorato la scrittrice Marion Zimmer Bradley, ed ho letto tanti suoi libri tra cui ricordo in particolare "Le nebbie di Avalon" e "La torcia"....bellissimi.
per il resto ho sempre letto un pò di tutto quindi, oltre un altro periodo in cui mi ero fissata con A. Christie, ho sempre spaziato tra i vari generi.
per il resto ho sempre letto un pò di tutto quindi, oltre un altro periodo in cui mi ero fissata con A. Christie, ho sempre spaziato tra i vari generi.