Route nazionale 2014
Moderators: zizzia, Nat, nene70
- bea
- Ambasciatore
Re: Route nazionale 2014
Io sono stata scout per un periodo. Mo manca molto.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"
Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
-
- Admin
ahah, Tommi è bellissimo ma concordo con chi dice che solo l'affetto può rendere bella l'uniforme (infatti a me pare bella quella dell'Agesci -con cui sono cresciuta- e bruttarella quella (identica, solo di colori diversi) del Cngei che usano i miei figli -tranne che su di loro ovviamente-, ahah)
No, Lelia, non so come fosse in passato,
ma ora il Cngei -di cui fanno parte i miei figli, uno in branco e uno in reparto- è davvero laico, perlomeno giudicando il base al gruppo che frequentiamo noi.
La promessa scout è vero, cita ancora "Dio", termine che è usato però ad indicare "la propria spiritualità" in senso generale (le attività che hanno fatto in questi anni nel percorsi "spiritualità" sono state ad es. sulla pena di morte, i diritti dei bambini, il lavoro minorile, disparità nord/sud del mondo, e simili, sempre trattate in modo laico).
La promessa del lupetto (i bimbi 8-12 anni) infatti è stata cambiata da pochi anni per renderla più chiara e usa direttamente la parola spiritualità:
"Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità.
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni.
Scelgo di far parte del Branco "xxx" e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge."
Lelia wrote:Consideriamo anche con lo scoutismo, almeno in Italia, è tuttora in gran parte a matrice cattolica. Esistono due associazioni, di cui una nominalmente è laica (io appartenevo a questa) ma di fatto ha molti tratti in comune con quella cattolica (per dire una banalità, quando si fa la "promessa", anche nell'associazione laica si promette "a DIO, alla patria e alla famiglia", alla faccia della laicità).
Per come la vedo io, in Italia un non credente è un po' difficile che possa partecipare pienamente allo scoutismo o che possa farvi aderire i propri figli.
No, Lelia, non so come fosse in passato,
ma ora il Cngei -di cui fanno parte i miei figli, uno in branco e uno in reparto- è davvero laico, perlomeno giudicando il base al gruppo che frequentiamo noi.
La promessa scout è vero, cita ancora "Dio", termine che è usato però ad indicare "la propria spiritualità" in senso generale (le attività che hanno fatto in questi anni nel percorsi "spiritualità" sono state ad es. sulla pena di morte, i diritti dei bambini, il lavoro minorile, disparità nord/sud del mondo, e simili, sempre trattate in modo laico).
La promessa del lupetto (i bimbi 8-12 anni) infatti è stata cambiata da pochi anni per renderla più chiara e usa direttamente la parola spiritualità:
"Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità.
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni.
Scelgo di far parte del Branco "xxx" e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge."
- Lelia
- Ambasciatore
Caterina wrote:L'uniforme scout è sexy. Non scherziamo.
Cate perdonami, per te è sexy anche Gianni Morandi, non fai molto testo ghghghghghgh
Bene Lela, son contenta che almeno abbiano cambiato la promessa nel Cngei. Certo, il fatto che l'abbiano cambiata "da pochi anni" per me la dice lunga, ma qui appunto si entra nella sfera dell'opinione soggettiva.
Non vieterei ad un figlio di entrare negli scout (sempre e solo nel Cngei, per quanto mi riguarda, escluderei l'Agesci) ma non sarei io a proporglielo, tutto qui.
[color="DarkRed"][font="Comic Sans MS"][SIZE="2"]I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -[/size][/font][/color]
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -[/size][/font][/color]