Youtuber & co. (di guerre combattute e sempre perse)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Youtuber & co. (di guerre combattute e sempre perse)

Post by Trilli »

Azur wrote:interessante,
hai dei dati da segnalare?
quali sono le soglie di attenzione per le età più alte?
Ho memorizzato solo parzialmente.
Studi riferiti da uno psicopedagogista affermano che:
- prima dei 3 anni nessun video schermo;
- dai 3 ai 9 non più di mezz'ora continuativa e nessun accesso alla rete
- dai 9 ai 12 rete ma con filtri, non più di 1 h di schermi continuativa;
- dopo i 12 diventa difficile limitare (fra uso scolastico e sociale sforerebbero) ma bisogna individuare come momenti "franchi" i pasti, i compiti e lo studio, la notte.
Da rispettarsi da parte di tutta la famiglia (es spegnere e mettere in luogo apposito tutti i telefoni e i tablet quando il ragazzo va a dormire)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
MatifraSo
Admin
Admin

Re: Youtuber & co. (di guerre combattute e sempre perse)

Post by MatifraSo »

Io non ho mai posto limiti, ma vedo che comunque sia Matilde che sofia mon impazziscono per la tecnologia.
Fino ad un paio d'anni fa era il nintendo. Ora cellularw matilde e tablet sofia.
Probabilmente se vedessi che esagerano comincerei a dare dei limiti.
Per dire, la wii l ho staccata e messa via perché a parte prendere polvere non faceva altro.

Trillini, i limiti che hai messo sono solo per videogiochi o anche per tv? Che altrimenti, mi sembrano molto restrittivi.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Youtuber & co. (di guerre combattute e sempre perse)

Post by Trilli »

MatifraSo wrote:Io non ho mai posto limiti, ma vedo che comunque sia Matilde che sofia mon impazziscono per la tecnologia.
Fino ad un paio d'anni fa era il nintendo. Ora cellularw matilde e tablet sofia.
Probabilmente se vedessi che esagerano comincerei a dare dei limiti.
Per dire, la wii l ho staccata e messa via perché a parte prendere polvere non faceva altro.

Trillini, i limiti che hai messo sono solo per videogiochi o anche per tv? Che altrimenti, mi sembrano molto restrittivi.
Per i piccoli, si parlava di video schermo in generale (i bambini guardano molti cartoni, anche per ore).
Preadolescenti e adolescenti invece sono a rischio per telefonini e tablet. Soprattutto lo smartphone è a rischio dipendenza, e molti dei ragazzi della mia terza hanno ammesso di non riuscire a stare col cellulare spento o, peggio, senza sentirselo addosso.
Secondo gli psicopedagogisti l'esposizione continuativa per tempi più lunghi di quelli citati attiva i centri del piacere in modo analogo a ciò che capita a chi gioca d'azzardo, e predispone per questo anche alla dipendenza da gioco.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Locked