Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
5vm wrote:In una famiglia numerosa si impara a distribuire le risorse nel momento in cui ce ne è bisogno e non sempre tutti hanno delle necessità negli stessi momenti della loro vita. Anche questo a volte può essere scambiato per menefreghismo nei confronti di un figlio piuttosto che di un altro, ma sono giudizi superficiali che implicano una poca conoscienza di quelle dinamiche familiari, non sempre poi tipiche di famiglie numerose!
ti aspettavo in questo post e leggerti mi ha scaldato il cuore
io sono d'accordissimo con te, in linea teorica (teorica solo perchè di figli ne ho "solo" 2 spero presto "solo" 3 ... ) e leggere queste parole da chi ci è dentro, è stata una deliziosa intima conferma
grazie
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi) Leonardo (6 anni e 7 mesi) Letizia (3 anni e 3 mesi)
5vm wrote:Certo a casa mia non si respira la perfezione, ma amore si, come in tutte le famiglie, confusione anche. Quello che si divide è il tempo pratico forse...ma si acquistano risorse inaspettate
ecco, io non parlavo assolutamente di amore ma di tempo
e i figli stessi ti vengono in aiuto, i grandi per i piccoli ad esempio,
vorrei soffermarmi su questo
sarà perchè appunto sto facendo inevitabilmente il confronto con la famiglia che conosco io, ma certe volte trovo "poco corretto" che la figlia grande si prenda cura del piccolo, sarà anche perchè la madre ha avuto problemi fisici per carità, però mi pare quasi toglierle la spensieratezza dei suoi anni per fare la "mamma" prima del tempo. Ma forse mi sbaglio perchè io non ho mai provato queste cose non avendo avuto fratelli o sorelle più piccoli.
Io conosco fratelli che avrebbero voulto un fratello in più. Conosco figli unici che avrebbero desiderato un fratello. Conosco figli unici che non hanno mai desiderato fratelli. Ma non conosco fratelli che avrebbero preferito essere figli unici.
non so giudicare la mancanza di tempo o di affetti n caso di più figli in quanto ne ho uno.
io sono cresciuta però con una sorella
con una sorella gelosa di me in tutto è così caratterialmente e non credo che i miei abbiamo fatto differenze particolari
e sicuramente l'affetto a modo l'ora l'anno moltiplicato