silvietta..ho lavortao sia al tempo pieno che al tempo normale.
posso riportarti la mia esperianza e dirti che anna al tempo pieno non la scriverei ma..
purtroppo ora non ho tempo ma domana ti aggiorno.
ciao
Elementari a tempo lungo
Moderator: laste
- Franci
- Ambasciatore

eccomi..
dicevo che ho avuto la possibilità come insegnante elementare di lavorare sia sul tempo pieno che sul tempo normale..
intanto c'è da fare una precisazione che alcuni,forse, ancora ignorano.
al pomeriggio,nella scuola a tempo pieno ,non si fanno i compiti e non sempre solo e soltanto le materie "leggere".
su una classe a tempo pieno ci sono 2insegnanti,che a parte qualche ora di compresenza si trovano a gestire,una la mattina.l'altra il pomeriggio...dividendo le due aree principali cioè linguistica e matematica più le materie complementari che sono tutte le altre..
chiaro che l'insegnante che se mai arriva ad ora di pranzo non può sempre e solo far ginnastica disegno musica..ma a volte è necesario far anche attività un pò più pesanti diciamo..
per i bambini è veramente duro..di certo è così i primi tempi...
in prima elementare avevo dei bimbi,che dopo lo spazio dedicato all'intersccuola(una specie di intervallo dopo pranzo) si ADDORMENTAVANO LETTERALMENTE SUL BANCO!!!!!
sono a scuola dalla 8 di mattina alle 16.30 (ad eccezione del mercoled' che escono alle 15.15)
è stressante e la maggior parte di loro,arrivati a casa,s'aaddormentano!!
i compiti a casa si danno il mercoledì e il venerdì per il lunedì successivo!(di solito)
la cosa diventa acnor più difficoltosa quando si iniziano a studire storia e geografia..
perchè a volte "si è costretti " a dar da studiare durante la settimana col risultato che dopo essere stati a scuola fino alle 16.30 ci si debba rimettere sui libri..di nuovo..
poi è chiaro che l'eccezione c'è sempre..
ci sono bimbi iper attivi a cui il tempo pieno non può che giovare..ma sono pochi secondo me quest'ultimi..
come mamma e maestra,non iscriverei mai mia figlia ad un tempo pieno...
questa è la mia esperienza..
poi certo che di fronte a problemi di lavoro e/o altro..la decisione a volte è obbligat in quel senso..però chiedete sempre allle insegnanti dellamaterna ch sapranno senz'altro indirizzarvi loro su una scelta o sull'altra
dicevo che ho avuto la possibilità come insegnante elementare di lavorare sia sul tempo pieno che sul tempo normale..
intanto c'è da fare una precisazione che alcuni,forse, ancora ignorano.
al pomeriggio,nella scuola a tempo pieno ,non si fanno i compiti e non sempre solo e soltanto le materie "leggere".
su una classe a tempo pieno ci sono 2insegnanti,che a parte qualche ora di compresenza si trovano a gestire,una la mattina.l'altra il pomeriggio...dividendo le due aree principali cioè linguistica e matematica più le materie complementari che sono tutte le altre..
chiaro che l'insegnante che se mai arriva ad ora di pranzo non può sempre e solo far ginnastica disegno musica..ma a volte è necesario far anche attività un pò più pesanti diciamo..
per i bambini è veramente duro..di certo è così i primi tempi...
in prima elementare avevo dei bimbi,che dopo lo spazio dedicato all'intersccuola(una specie di intervallo dopo pranzo) si ADDORMENTAVANO LETTERALMENTE SUL BANCO!!!!!
sono a scuola dalla 8 di mattina alle 16.30 (ad eccezione del mercoled' che escono alle 15.15)
è stressante e la maggior parte di loro,arrivati a casa,s'aaddormentano!!
i compiti a casa si danno il mercoledì e il venerdì per il lunedì successivo!(di solito)
la cosa diventa acnor più difficoltosa quando si iniziano a studire storia e geografia..
perchè a volte "si è costretti " a dar da studiare durante la settimana col risultato che dopo essere stati a scuola fino alle 16.30 ci si debba rimettere sui libri..di nuovo..
poi è chiaro che l'eccezione c'è sempre..
ci sono bimbi iper attivi a cui il tempo pieno non può che giovare..ma sono pochi secondo me quest'ultimi..
come mamma e maestra,non iscriverei mai mia figlia ad un tempo pieno...
questa è la mia esperienza..
poi certo che di fronte a problemi di lavoro e/o altro..la decisione a volte è obbligat in quel senso..però chiedete sempre allle insegnanti dellamaterna ch sapranno senz'altro indirizzarvi loro su una scelta o sull'altra
- Fragolablu
- Utente Vip

lenina wrote:io ho fatto tempo pieno ed era gestito così:
una settimana
mattina materie scientifiche (nuovi argomenti)
pomeriggio umanisiche (esercitazioni sugli argomenti della settimana precedente, sia insieme sia in autonomia con aiuti se necessario)
La settimana successiva il contrario.
un pomeriggio a settimana palestra.
Io uguale a parte la prima elementare a tempo normale.Non ricordo il tempo pieno pesante,dopo il pranzo -in mensa- avevamo una pausa,nella bella stagione ci portavano a giocare in giardino.Poi facevamo lezione fino alle 16.15 e potevamo stare fuori perche' non avevamo compiti.
Non ricordo nemmeno particolari difficolta' alle medie.Per me e' stata un'esperienza positiva.