Solange wrote:Beh, no. Non sono d'accordo. Se sei informato te lo puoi almeno immaginare e quel mondo un po' lo conosci. E la differenza sta li'.
Anche prima di essere madre tante cose non le sai per esperienza diretta ma le conosci attraverso l'esperienza di altri e sai, quindi, che cosa aspettarti.
no, non puoi sapere com è fino a quando non ci sei dentro.
Non puoi saperlo, perchè lo scopri vivendolo, puoi immaginarlo dalle cose che leggi, dagli studi che fai, dalle persone con questi problemi che vedi.
ma viverlo è diverso.
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
MANU wrote:Lo shock della sindrome di Down non è quello della gente che passa credimi Mirko.
Lo shock è che i primi 3 anni hanno problemi di salute.
Lo shock di avere un bimbo di 3 mesi al quale devono fare un operazione al cuore.
(perchè purtroppo è una cosa comune a parecchi bimbi down questa malformazione).
non volevo "semplificare" il problema dell'avere un figlio down, forse non mi sono espresso bene.
comunque forse ho capito male l'utilita' dell'esame e nel caso correggetemi, ma rimango della mia idea.
se serve solo a sapere se e' down non cambiera' niente. perche' tanto sara' sempre nostro figlio.
se serve solo a sapere se avra' problemi cardiaci non cambiera' niente. perche' tanto l'operazione la dovra' fare sia che lo sappiamo adesso sia che non lo sappiamo.
sapere che "sta male" senza poter far niente, secondo me, servirebbe solo a cercare di farci vivere male questo momento.
secondo me.
saluti intimisti
Mirko
piccole piratesse crescono... questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
giova wrote:e poi lo shock è mandare tuto figlio a scuola e vedere come gli altri bimbi lo prendano in giro, vedere genitori che allontanano il prorpio figlio dal tuo pensando che sia contagioso, maestre che aumentano le distanze tra tuo figlio e gli altri, leggere la sofferenza della consapevolezza della diversità negli occhi del bimbo....una mia cara amica ha un figlio down ed è dura, molto.
Una domanda sola, se ho ben capito la trslucenza dà solo una probabilità, perchè si basa su calcoli statistici che tendono conto dell'età dei genitori e parametri estratti con l'ecografia. che senso ha dunque? a una mia conoscente avevano detto che al 90% era down invece è nato un bimbo sano, ma questa probabilità le ha rovinato tutta la gravidanza.
dovro' insegnare a mio figlio a sopravvivere alla coglioneria della gente sia che sara' normale, sia che sara' "meno normale", di quello non me ne curo.
chi ci perde e' chi non capisce non chi e' vittima dell'ignoranza.
e comunque condivido la tua idea.
saluti allineati
Mirko
piccole piratesse crescono... questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio