guarda tu sei giovane e quindi su di te tutto quello che comunque è normale e fisiologico per ogni neomamma vale doppio. Io comunque, che ho avuto leonardo a 32 anni quindi non proprio di primo pelo, ho faticato ad accettare alcune rinuncie. Non ho rimpianti ma ricordo bene che soprattutto all'inizio sbavavo ogni volta che sentivo qualche amica non mamma dirmi che stava per andare in pizzeria con Tizia e Caia, piangevo all'idea di non potermi svaccare sul divano a guardarmi un film in santa pace. Poi piano piano ho raggiunto il mio equilibrio anche sforzandomi all'inizio di assaporare i bei momenti con mio figlio senza concentrarmi esclusivamente sugli aspetti più faticosi, cosa che diciamo viene spesso naturale alle neomamme perché siamo troppo apprensive e troppo proiettate verso una inesistente perfezione genitoriale. Quindi ti do un consiglio, anzi più di uno:
PRIMO: non sentirti mai in colpa per quello che provi e sappi che un miliardo di mamme si sentono o si sono sentite come te
SECONDO: appena tua figlia te lo permette (se dorme, se hai qualche nonna o zia che hanno un paio di ore per stare con la nipotina) fai qualcosa per te stessa, da sola o con gli amici, esci, vedi persone, leggi, fai quello che ti pare.
TERZO: non concentrarti troppo sulle difficoltà della maternità ma assapora i momenti belli, quando tua figlia fa un gorgheggio nuovo o strano, quando ti sorride, osserva i suoi movimenti, i suoi lineamenti e concentrati sul bello che c'è in lei, sulla potenza di ciò che è e rappresenta.
QUARTO: quando sei stanca, o nervosa, o triste esterna con gli altri, parla, sfogati e cerca aiuto in chi ti sta vicino.
QUINTO e ultimo: sii fiera di te stessa, sii consapevole che genitori non si nasce ma si diventa, abbi fiducia nel futuro (a maggior ragione visto che sei molto giovane) e confida nel fatto che i bambini crescono (anche troppo in fretta) e tu piano piano riconquisterai i tuoi spazi, un po' di quella libertà che oggi rimpiangi e che domani riassaporearai con gli interessi, perché avrai tua figlia con te!
vi capita mai???
Moderator: Paola
- kia
- Utente Vip

"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
-
stefi87
kia wrote:guarda tu sei giovane e quindi su di te tutto quello che comunque è normale e fisiologico per ogni neomamma vale doppio. Io comunque, che ho avuto leonardo a 32 anni quindi non proprio di primo pelo, ho faticato ad accettare alcune rinuncie. Non ho rimpianti ma ricordo bene che soprattutto all'inizio sbavavo ogni volta che sentivo qualche amica non mamma dirmi che stava per andare in pizzeria con Tizia e Caia, piangevo all'idea di non potermi svaccare sul divano a guardarmi un film in santa pace. Poi piano piano ho raggiunto il mio equilibrio anche sforzandomi all'inizio di assaporare i bei momenti con mio figlio senza concentrarmi esclusivamente sugli aspetti più faticosi, cosa che diciamo viene spesso naturale alle neomamme perché siamo troppo apprensive e troppo proiettate verso una inesistente perfezione genitoriale. Quindi ti do un consiglio, anzi più di uno:
PRIMO: non sentirti mai in colpa per quello che provi e sappi che un miliardo di mamme si sentono o si sono sentite come te
SECONDO: appena tua figlia te lo permette (se dorme, se hai qualche nonna o zia che hanno un paio di ore per stare con la nipotina) fai qualcosa per te stessa, da sola o con gli amici, esci, vedi persone, leggi, fai quello che ti pare.
TERZO: non concentrarti troppo sulle difficoltà della maternità ma assapora i momenti belli, quando tua figlia fa un gorgheggio nuovo o strano, quando ti sorride, osserva i suoi movimenti, i suoi lineamenti e concentrati sul bello che c'è in lei, sulla potenza di ciò che è e rappresenta.
QUARTO: quando sei stanca, o nervosa, o triste esterna con gli altri, parla, sfogati e cerca aiuto in chi ti sta vicino.
QUINTO e ultimo: sii fiera di te stessa, sii consapevole che genitori non si nasce ma si diventa, abbi fiducia nel futuro (a maggior ragione visto che sei molto giovane) e confida nel fatto che i bambini crescono (anche troppo in fretta) e tu piano piano riconquisterai i tuoi spazi, un po' di quella libertà che oggi rimpiangi e che domani riassaporearai con gli interessi, perché avrai tua figlia con te!
infatti,io cerco di pensarci poco ed esco il più possibile perchè altrimenti impazzisco!!mi vedo spesso con le amiche anche se lei è sempre presente.cerco di condurre una vita normale insomma...però sono consapevole della sua importanza e che nulla vale più del suo sorriso...
- caterina
- Ambasciatore

Se posso dire la mia.
Stefy, rimane il fatto che ti ammiro.
Ammiro e stupisco.
A 20 anni, se mi fosse successo, l'avrei presa malissimo.
Malissimo?
Di più.
Fai la tua vita, sentiti giovane e speciale, perchè hai detto sì alla vita.
Ecchissefrega dei rimpianti, sei umana, vorrei anche vedere che non ci fossero!
Mi preoccupo di più di chi fa figli presto e non rimpiange niente di chi, come te, semplicemente dice che a volte rimpiange il passato da ragazzina 20enne.
Brava e coraggiosa, complimenti!
Stefy, rimane il fatto che ti ammiro.
Ammiro e stupisco.
A 20 anni, se mi fosse successo, l'avrei presa malissimo.
Malissimo?
Di più.
Fai la tua vita, sentiti giovane e speciale, perchè hai detto sì alla vita.
Ecchissefrega dei rimpianti, sei umana, vorrei anche vedere che non ci fossero!
Mi preoccupo di più di chi fa figli presto e non rimpiange niente di chi, come te, semplicemente dice che a volte rimpiange il passato da ragazzina 20enne.
Brava e coraggiosa, complimenti!