scuola elementare: età?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

flory

Post by flory »

Ciao Giusy, io insegno inglese alle elementari quindi ho di media 8 classi, in alcune c'e' un anticipatario e io non li vedo troppo bene...la loro curva di attenzione è inferiore a quella dei compagni, la manualità e le reazioni emotive, non dimenticarti poi del fatto che comunque sono sempre visti come i piccoli della situazione dagli amichetti e alle elementari i bimbi ci fanno caso a queste cose!! inoltre pensa al futuro, alle medie all'adolescenza...sempre la più piccola della compagnia. Insomma per farla breve, mia figlia a settembre potrebbe frequentare la prima perchè è nata il 28 febbraio ma io non ci penso neanche a farle perdere un anno di giochi e tieni conto che già dalla prima il pomeriggio sarà impegnata con i compiti, ulteriore tempo sottratto ai giochi, tempo che nella vita nessuno le renderà mai più.
Ultima osservazione: con la riforma Gelmini (le venga la dissenteria!!!!) non si capisce ancora nulla sull'organizzazione della scuola per l'anno 2009-10...non ti conviene aspettare, lasciarla vivere la sua età e vedere come va?!!?
:TICAPISCO:
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

io già tremo al pensiero del prossimo settembre
daniele è il classico bambino dicembrino, emotivamente più piccolo dei suoi compagni. Ho pensato fosse colpa nostra, abbiamo cambiato atteggiamento noi, il risultato è stato peggio di prima. Daniele scrive tutte le lettere e legge parole semplici di due massimo 3 sillabe ma è molto meno maturo dei suo compagni di scuola che magari non sanno leggere ma sono avanti anni luce dal punto di vista dlla concentrazione/attenzione/autonomia. Dani senza la sua maestra si sente perso, senza i suoi compagni si sente perso. Piange disperato alla sola idea di dover andare alle elementari, di dover cambiare classe, meastra, compagni. Passiamo pomeriggi a sfogliare libri di animali e di mitologia, conosce tutti gli dei greci e moltissime delle loro storie, conosce le abitudini di caccia dei ghepardi e dei leoni, sa che il ghiaccio fonde in acqua ed evapora in vapore acqueo che forma le nuvole che si condensano e danno la pioggia. Conosce il processo digestivo e sa che cos'è il globulo rosso che trasporta l'ossigeno, ma è lontano anni luce dall'essere pronto per la scuola elementare.
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

a me sembrano ancora così piccoli, cavolo.
Già noto differenza tra Ely che i sei anni li fa a maggio e la sua amichetta che li fa a dicembre, figurati una bimba che li fa l anno dopo ad aprile.
no...

Certo non andare vuol dire che perde tutte le amicizie che ha, ma la vedo meno grave che dover crescere improvvisamente e ritrovarsi in un mondo completamente diverso.
perchè davvero cambia tutto.
Locked