beh poi bisogna valutare di caso in caso, io la scuole tedesca di genova l'ho trovata molto bella anche dal lato umano che è fondamentale.
l'unica altra scuola internazionale che c'è ha dei prezzi talmente proibitivi che non siamo nemmeno andati in visita...
Scuola Germanica di Roma e perplessità .
Moderator: laste
- Ambra
- Admin

Mio figlio è da due anni alle elementari di una normalissima scuola statale italiana.dindon wrote:Ciao Ambra,
ho letto la tua lettera e sono molto interessata in quanto anche noi abbiamo vissuto a berlino per 4 anni, viviamo a roma e vorrei mandare la bambina alla scuola tedesca su via aurelia e anche mio marito e' tedesco. Ho letto le tue perplessita' e mi piacerebbe parlarti. se ti va possiamo metterci in contatto...ma ala fine l hai riscritto alla scuola tedesca o no?
grazie pamela
dindon è online adesso Segnala Messaggio Modifica/Cancella il Messaggio
È stata la scelta più sensata e più seria che avessi potuto prendere.
A conti fatti è già molto,molto più avanti a livello didattico dei suoi amichetti rimasti
alla DSR,studia molto di più e continua a parlare perfettamente Tedesco e perfettamente
Italiano (non diamolo per scontato,i nostri figli devono principalmente parlare
bene la lingua del paese in cui vivono).
Se fossi rimasta a Berlino avrei probabilmente fatto lo stesso:scuola statale
tedesca e formazione di Italiano in casa.
Le lingue si imparano così,la cultura si assorbe in casa.
Non tornerei indietro nemmeno se mi regalassero i soldi della retta.
Il Tedesco mio figlio lo impara a casa con il padre e ho preso contatto
con una signora che me lo seguirà per Grammatica,Storia,Lettura etc etc
RISPARMIANDO nettamente tempo e denaro.
Ho visto tanti ragazzi uscire dall DSR che parlavano male il Tedesco e scrivevano
e leggevano male l´Italiano.
L´ambiente poi è pessimo.
Pidocchi rifatti al 90%.
Loro ti raccontano sempre una cazzata:una maturità alla DSR è una carta vincente
per Università e Lavoro.
Il caso vuole che io abbia un discreto numero di amici che hanno studiato lì e
non hanno lavori prestigiosi affatto e non sono riusciti a segnarsi ad un´Università
decente,bensì PRIVATE.
Qualche tempo fa ho incontrato un papà con due figlie alla DSR che doveva urgentemente
trovare un´insegnante di Italiano perché le sue figlie (italiane) non parlavano
bene e scrivevano e leggevano malissimo.
Volete questo per i vostri figli?
Pensateci.
Dai 6-7 anni avete la possibilità di dare ai vostri bambini un´ottimma formazione
per lingua e cultura tedesca tramite il Goethe Institut.
A conti fatti per me è una scelta sensata,colta e di gran lunga meno
dispendiosa della tanto osannata DSR.
Poi se siete i classici tipi che smaniano per darsi un tono e dire che hanno i figli
alla DSR beh...allora prego
- Ambra
- Admin

Quella c´è anche a Roma.mammangi wrote:Io ho fatto la Scuola Svizzera a Milano che molto assomiglia alla scuola tedesca.
Proprio oggi ho iscritto il mio primo bimbo al kindergarten della deutsche schule per l'anno prossimo. Noi viviamo a Rapallo e la scuola è a Genova, ma i vantaggi secondo me sono di gran lunga superiori allo sbattimento di fare il pendolare a 5 anni.
Ora non riesco a leggere tutto ma ci torno volentieri.
Ha prezzi proibitivi ma è FAVOLOSA.
La DSR è la scuola di chi si vuole dare un tono ma non
si può permettere la Svizzera ahahahahah