io figlia (?)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

babbo carmelo

Post by babbo carmelo »

Ariale wrote:Non in tutto e per tutto credo...anzi...spero.

nooooo ...

... solo quanto basta

:cisssss:
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Ariale wrote:Me lo dice anche mio marito per fortuna.E lui è una persona obiettiva...quando sbaglio io me lo fa presente sempre.

In bocca al lupo.

Crepi il lupo.
Io ho parlato del perdono, sia lo psicologo, sia un caro amico prete, mi hanno detto che il perdono fà bene, è vero, ma non è essenziale e nemmeno obbligatorio.
Dal mio punto di vista fà più male ricevere sofferenza da una persona che hai perdonato 10-1000 volte, che da una persona da cui ti aspetti quell'atteggiamento.
Da quando sono entrata in quest'ottica, a me, figlia, lei non fà più male.
L'ultimo episodio è stato doloroso perchè,più che me,ha colpito mia sorella, quando si tocca Michele, Gianpiero o mia sorella, io divento una iena.
Ci sono mille modi di affrontare queste cose, secondo me, dipende molto dalle nostre aspettative. Se da una persona non ci aspettiamo niente di più di quello, non può ferirci o, almeno, non tantissimo.
Ti auguro di trovare un tuo equilibrio, indipendentemente dagli altri, solo tuo, che ti aiuti a vivere in serenità :bacio:
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Dona

Post by Dona »

Io ho già detto in altre occasioni che non riesco a giustificare nè a perdonare mia madre.
Ma questo purtroppo è amplificato da quando sono diventata madre a mia volta.

Mi sono resa conto che certi comportamenti non sono accettabili da una madre.
Nè dalla propria nè da quella di un altro.

Ho il terrore fisico di diventare come lei.
Quindi cerco ogni giorno di combattere questa cosa.

In più ho un marito fantastico.
Conoscendo perfettamente tutti i sentimenti che provo nei confronti di mia madre
quando vuole colpire duro mi dice:
"E' inutile che ti sforzi, tanto sei uguale a lei"
Garantisco che non è un complimento.

Io ho anche un'altra filosofia.
Quando si è arrabbiati non è vero che si dicono cose che non si pensano.
Semplicemente si dicono cose che in circostanze normali si farebbe a meno di dire, ma soprattutto non in modo feroce.

Quindi quando mio marito mi dice che sono come mia madre
io inizio a farmi mille seghe mentali, perchè una parte di verità c'è di sicuro.
Visto che pur odiando cordialmente mio suocero, anche io vedo degli aspetti poco piacevoli di lui in mio marito.
Ma io sono una signora e non glielo dico mai.
Anche perchè per lui non sarebbe un'offessa, il suo papino è perfetto!
Locked