Schiava del suo amore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Delly... la fase violenta mio figlio Alex l'ha attraversata, per la verità prima dell'arrivo del fratellino.
Ricordo, ai tempi, di avere messo un post con un titolo tipo "mio figlio un picchiatore??".
Si è risolta con tanta pazienza, ponendo un ostacolo fisico alla violenza portata a compimento, seguitando a spiegare che non si fa.
Non stai sbagliando.
Lui è SEMPRE il tuo piccolino.
Solo che PURE LUI sta da cani, e lo esprime a quel modo.
Proprio per questo, ora ha bisogno di te e del tuo amore più che mai.
Se per sgridarlo intendi dirgli che non si fa e impedirgli di prendervi a schiaffi, certo che devi farlo.
Se intendi urlare, e punire, secondo me rischi che serva a poco o addirittura peggiori la situazione.
Ma lascio la parola alle mamme che magari hanno avuto manifestazioni più gravi di aggressività del figlio maggiore. Alex, morso in testa a parte e qualche ceffone, non è stato così esasperato dall'arrivo del piccolo alieno in famiglia.

Forza che ce la fai!
Un abbraccio.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Delly intanto pensa che la sua è una reazione normale e non colpevolizzarti.
La sua aggressività è uno dei modi di esprimere la gelosia,vi sono gelosie più latenti e più pericolose.
Ovviamente devi proteggere la piccolina per cui fai in modo che non riesca a farle del male.
Con lui cerca di essere decisa con le parole ma non cambiare atteggiamento nei suoi confronti, cerca di coccolarlo ancora di più e digli che sai perchè lui fà così e che presto anche la sua rabbia passerà.
Non ti preoccupare è una fase che passano tanti bambini, lui non è in grado
di gestire il suo sentimento di gelosia e reagisce così.
CARPE DIEM
Delly

Post by Delly »

ciao a tutte,siccome siete state sutpende vi aggiorno
va decisamente meglio
certo non canto vittoria ma per ora lui s'è calmato,ha i suoi attimi ma rari
ora è più amorevole,la cura..mi aiuta anche...la cambia,vuole tenerla addosso le cambia il pannolino...
mi viene da chiedermi se non sia questa una tattica,ma cavoli,mica sarà un serial killer no?
insomma va meglio lo contengo meglio...per fortuna
Locked