agata74 wrote: io però avevo il braccio sugli occhi e per tirarmi fuori ci sono volute due ore di spinte, gomitate sulla pancia e episiotomia (profonda, credo si chiami così, quella fino all'ano)
idem! gio aveva due giri di cordone. il travaglio non l'ho sentito, vista l'epidurale, ma le due ore di spinta e il resto, me li sarei risparmiate volentieri ecco
......io il corso di preparazione l'ho finito:esercizi di respirazione non ne ho fatti....isolare il perineo manco a parlarne...però in passato ho fatto yoga e credo che questo mi aiuterà.Io ho sofferto di dismenorrea a livelli mostruosi (4 giorni a letto, tutto quello che si prova a mangiare si ributta fuori percui niente medicine per via orale,solo punture di buscopan...) e nonostante questi dolori spaventosi (che credo si avicinino molto al parto, solo credo che saranno ancora più forti) riuscivo grazie allo yoga a rilassarmi e addormentarmi. Io paura non ce l'ho. So che sopporto molto il dolore, magari mi lamenterò un po' (è concesso,si??)Anche io penso che se fosse così doloroso nessuno farebbe il 2° e il 3° e il 4°, vero???
Quanto siamo stupidi: passiamo la maggior parte del tempo a farci del male l'uno con l'altro vergognandoci di dimostrare l'affetto. Peccato, perchè abbracciarsi e dirsi che ci si vuole bene è la cosa più bella, emozionante del mondo e di cui abbiamo SEMPRE, anche da adulti, tanto bisogno.