Quando smettere di allattare al seno?
Moderator: Paola
-
troppi_gatti
madda77 wrote:Scusami, non è per polemizzare, ma davvero non credo di essere stata sprovveduta o di dover attribuire COLPE ad altri per sollevarmi la coscienza!
va bè, ma io non penso nemmeno che tu la coscienza te la debba sollevare!
son cose che capitano, sia che ci siano impedimenti fisici, sia che si sia state mal consigliate.
posso solo immaginare quanto debba essere frustrante desiderare allattare e non riuscirci, qualunque ne sia il motivo.
non era nemmeno mia intenzione polemizzare, avevo capito che tu, dal seno improvvisamente sgonfio, avevi inteso di non avere più latte, e volevo solo dirti che a mio parere non poteva essere così.
Sheireh wrote:Forse la "colpa" potrebbe essere stata un po' di disidratazione data dalla febbre alta?
ecco, appunto.
qualcosa comunque è successo, non l'avevi specificato, e io proprio non potevo immaginarlo.
in tutta onestà non so se il seno asciutto possa essere stato una conseguenza del febbrone. può anche essere, eh..
aspettiamo qualcuno che ne sa di più!

- lenina
- Ambasciatore

madda77 wrote:perdonami Lenina, per quanto ritenga che in tema di "allattamento" tu ne sappia certamente più di me (e di tante altre), non condivido con questo tuo post!
So che quello che scrivi è scentificamente corretto, ma nella pratica le cose non vanno sempre e matematicamente come la scienza insegna e la teoria statuisce.
parlo per esperienza personale e posso dirti che il mio latte ha continuato a prodursi abbondantemente per i primi 5 mesi del piccolo (e ciò nonostante per il primo mese e mezzo il piccolo non voleva attaccarsi e dovevo estrarmelo regolarmente), e si è ridotto bruscamente nel giro di UNA NOTTE!
Nonostante sino alla sera prima lo avessi attaccato (sempre a richiesta), ed avevo i seni che mi diventavano gonfi e dolenti nel giro di 2-3 ore, una mattina mi sono svegliata ed i miei seni erano vuoti e cadenti!
Il latte mi esce ancora, continuo ad attaccarlo (anche più volte al giorno, nella speranza che qualcosa si riattivi, ma la produzione è letteralmente CROLLATA (al punto che devo dargli delle giunte)!
Per quanto ci sia rimasta male, sento di non potermi rimproverare nulla, evidentemente non siamo fatte tutte in "serie" come delle autovetture!![]()
Il gonfiore del seno non c'entra nulla con la produzione di latte.
Probabilmente ha preso più latte (scatto di crescita) e di conseguenza il seno risulta "vuoto"
Il seno non è un serbatoio di latte produce latte a richiesta, se il latte non basta bisogna attaccare più spesso il cucciolo nulla di più
Confondere il mancato gonfiore del seno (normalissimo anche se non sempre accade così all'improvviso è errore molto comune e le aggiunte conseguenti (di solito i bimbi in questi periodi vogliono attaccarsi spesso e sembra non gli basti) fanno effettivamente diminuire la produzione.
non si tratta di essere fatte in serie, si tratta di essere mammiferi come tutti gli altri (è questo che siamo volenti o nolenti) e che tranne quel 3% di casi circa in cui ci sono problemi nella produzione di ossitocina e prolattina (per esempio problemi di tiroide non trattati correttamente) allattando a richiesta con un buon attacco è possibile allattare.
Io il seno gonfio l'ho avuto solo per 2 mesi ma allatto da 18, il seno è sempre risultato "floscio e cascante" dopo i 2 mesi tranne le volte che lui ha preso meno latte.
Il seno "floscio" è solo segno che la produzione si è adeguata.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"