L'istinto di protezione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

Monica1970 wrote:Stamattina riflettevo su questa cosa perchè sono andata a fare una passeggiata con Sergio e ci siamo fermati vicino a dei giochini per bimbi. C'era una bambina col nonno seduta, Sergio le si è avvicinato con un sorrisone e lei (che avrà avuto 3-4 anni) s'è alzata e gli ha dato uno spintone facendolo cadere a terra. Ora, io ho avuto la tentazione di darle un calcio in culo, ma naturalmente è stato un pensiero istintivo, è chiaro che era una bambina, che succede tra bambini ecc ecc. Però la cosa mi ha fatto pensare: come convivete con il desiderio di proteggere i vostri figli, con quel sentimento viscerale che vi farebbe azzannare tutti quelli che a vostro avviso (poi bisogna anche chiarire quanto la nostra capacità di giudizio sia ottenebrata dall'amore) fanno del male ai vostri bambini?
Per la cronaca, mio figlio che è molto più equilibrato di me, si è rialzato, l'ha guardata un pò schifato e se n'è andato a giocare da un'altra parte.
marte71 wrote:mi trattengo, a volte forzatamente e con grande fatica. certe volte intervengo a parole, perchè non riesco a farne a meno. difficilmente incolpo i bambini, ma certe volte l'istinto sarebbe quello di prendere per i capelli i genitori...
poi la razionalità mi dice che devo insegnare a mia figlia a cavarsela da sola e a gestire i suoi scontri, ma non è facile quando la vedo vittima.
Lella wrote:E' talmente forte quell'istinto che a volte sovrasta lo stesso che hai per l'altro figlio, questo nel classico caso del figlio maggiore che tende ad alzare le mani o comunque far del male al più piccolo.

Io credo però che il peggio sarà quando ci renderemo conto che non potremo più proteggerlo dalle sofferenze o dai piccoli soprusi altrui, penso alle pene d'amore o alle delusioni nelle amicizie.
Incredibile la coincidenza, ci pensavo giusto oggi.
Ruggero oggi è stato escluso da un gioco da 2 compagni di classe, e io ho minimizzato
Ma la tentazione era,nll'ordine: spiegare a lui che sono stronzi, poi andare da loro a dirglielo, infine offrirgli una consolazione
Ho resistito a tutte e 3 le cose e ho minimizzato come se fosse una cosa di poco conto,ma ho sofferto come un cane
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Mokina

Post by Mokina »

lavinia wrote:Incredibile la coincidenza, ci pensavo giusto oggi.
Ruggero oggi è stato escluso da un gioco da 2 compagni di classe, e io ho minimizzato
Ma la tentazione era,nll'ordine: spiegare a lui che sono stronzi, poi andare da loro a dirglielo, infine offrirgli una consolazione
Ho resistito a tutte e 3 le cose e ho minimizzato come se fosse una cosa di poco conto,ma ho sofferto come un cane
I bambini a volte riescono ad essere davvero crudeli!
Io sai cosa faccio in questi casi? Mi invento un gioco 10 volte più divertente, interessante ed originale, cosicchè la mia bimba diventa la protagonista assoluta e le bimbe "tiranne" restano a guardare a bocca aperta e con un pizzico d'invidia...tiè!
FEDETRICE

Post by FEDETRICE »

Anche io quando vedo certe reazioni verso mia figlia mi ribolle il sangue, però penso che potrebbe capitare che un giorno lo faccia Beatrice verso un altro bimbo (anche se lei per ora non ha mai avuto queste reazioni)
Sono bambini, però i genitori o nonni che si trovano davanti a queste scene dovrebbero riprenderli facendogli capire che stanno sbagliando!
Locked