età madre ed età figlio e fatica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Jersey

Post by Jersey »

violazzurrina wrote:Ho sempre pensato che se avessi fatto mio figlio 10 anni fa avrei avuto maggiori energie rispetto a quelle di oggi.
Ho 38 anni e mio figlio mi succhia ogni energia. Il wek end a volte lo vivo così :occhiodibue: perché so che sarà una giornata da passare a correre dietro a lui. Vivo tutto con l'ansia addosso. In settimana lavoro full time e la sera invece di rilassarmi devo ancora correre e correre dietro a mio figlio che prima delle 23 non dorme. Non esiste più una vita sociale niente di niente.

Eppure vedo mamme super tranquille e contente di avere anche più di un figlio, sempre col sorriso.
Ma come fanno ? Forse sono casalinghe e quindi tutto è più semplice ? Bo. non lo so, so che tutto mi costa fatica.

Non credo che conti SOLO l'età.
Io sono diventata mamma che non avevo ancora 18 anni.
L'energia era tanta che ho fatto l'università, mi sono laureata al primo appello... la notte dormivo 2-3 ore e poi andavo in università... studiavo, crescevo Alessia....
Ma credo che quello che mi mandava avanti era la voglia... uno stimolo interno che mi diceva di fare "tutto e subito" per riappropiarmi il prima possibile di quella giovinezza che avevo perso.

Il contro, come dice anche Marte, era questo

marte71 wrote:non credo sia tanto dovuto all'età, sai?
giusto ieri sera dicevo a mio marito, che invece io se avessi avuto giorgia ora, con tutto ciò che ho imparato in questi anni, non silo dell'essere mamma ma della vita in generale, di me stessa, sarebbe stato tutto più facile...io semplicemente non ero pronta a diventare madre. va bene che si cresce insieme, ma io ero rimasta indietro di un pezzo di troppo...

a volte credo che il mio fare 3000 cose tutte assieme era solo per occuparmi la mente il più possibile e non pensare alla gravidanza non voluta, agli amici che uscivano mentre io stavo in casa a cambiare pannolini.

Certamente a 17 anni e a 35 l'energia è differente, ma sono convinta che se una "lo vuole" può fare tutto, qualunque età abbia.
mammamicio

Post by mammamicio »

beh sicuramente prima di tutto il figlio una donna lo deve volere con tutte le sue forze ma quello che io dico e' che la forza fisica che avevo io a 25/30 anni....non l'ho piu' ora....
con questo non ho mai detto a mio figlio no...sono stanca anzi...
ma sento piu' fatica nel fare le cose ora...
esempio stupido...
a trent'anni...andavo a ballare e non mi fermavo mai...arrivavo a casa alle 4 del mattino e alle sette ero gia' in piedi al lavoro bella pimpante...
ora se non dormo almeno sei ore.....sono completamente sfatta. :ehehe:
glorietta73

Non è tutt'oro quello che luccica

Post by glorietta73 »

[quote="Monica06"]Sto come te con 4 anni di più e 150km per andare al lavoro...

Se hai visto me...
Fingo!
Recito spudoratamente!!

]

Infatti... io avuto il bimbo a 34 anni... ed è stata dura (e ancora adesso lo è) però francamente penso che se lo avessi avuto prima, sarebbe stato lo stesso.. con la differenza che la "testa" mia non ci sarebbe stata.
Comunque, come dicevo... non credere a tutto quello che vedi o senti... bene o male siamo tutte sulla stessa barca... solo che tante sono più brave a fare buon viso.... Quando ho partorito mi pareva di essere l'unica spaventata, stanca... impaurita.. diciamo pure incapace.. le altre mi sempravano tutte supermamme superefficienti... poi se andavi a scavare vedevi che più o meno si sentivano tutte come me.
Quindi, vai tranquilla :bacio:
Locked