avere una sorellina disabile

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui

Moderator: zizzia

Palli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Palli »

MariannaMJ wrote:OT
l'amniocentesi classica non garantisce affatto che il feto sia esente da malattie genetiche.
C'è chi offre anche di più, spiegando i limiti delle tecnologie: http://www.artemisia.it/index.php?module=loadContenuto&idNav=53&Padre=12

la probabilità di avere un figlio disabile col 100% delle analisi OK in gravidanza non è affatto zero.
oltre al fatto che la disabilità può colpire in qualunque momento della vita.

Mi accodo al tuo OT per confermare che è purtroppo una "ignoranza" tanto diffusa quanto pericolosa quella di credere che fatta l'amniocentesi, risultato OK, figlio sano al 100%.

Non è assolutamente così. L'amniocentesi, pur riconoscendole tutta la sua valenza, indaga solo le malattie cromosomiche più comuni.

E credo che sarebbe assolutamente necessario che questo i medici lo chiarissero bene.
Shanty

Post by Shanty »

Cara Tessa, intanto ti do il mio benvenuto qui tra noi!
Non ho esperienza diretta neanche io, ma sono una brava ascoltatrice, e poi sono toscana come te (fiorentina).
Ho sempre sentito parlare benissimo di Mello, come di Mecacci: a Firenze sono i migliori per le gravidanze a rischio. Credo che tu non abbia niente da recriminarti per questo, probabilmente nessun altro si sarebbe accorto della malformazione di tua figlia. Quanti anni hai? Io quando aspettavo mio figlio feci l'amniocentesi e solo dopo ho saputo (sono stata un po' superficiale in questo, mi ero informata poco e male) che in realtà avrebbe rilevato solo le malformazioni più comuni. Per fortuna a me è andata bene, ma come si fa a prevenire tutto?
Ti abbraccio fortissimo
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

come si dice...sono bravi finchè danno!
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Locked