Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

Lelia wrote:Sì ho modificato il messaggio perché era una provocazione inutile :)

Il mio ragionamento è questo:
- nella famiglia media italiana, ben che vada si riesce a organizzare un mese di ferie via da casa;
- molte famiglie vivono in grandi città;
- è utile ai bambini passare 2 mesi di vacanze estive in queste città? Questo tipo di vacanza è riposante, rigenerante, stimolante? No.
- allora non sarebbe meglio ridurre a 2 mesi, creando molti meno disagi alle famiglie, lasciando cmq ai bambini abbastanza tempo per il riposo, ma allungando un po' l'attività scolastica (la cui qualità sta crollando in questi ultimi anni)?

Il tuo ragionamento è:
- ai bambini fanno bene 3 mesi di vacanze all'anno. Meglio se al mare o in montagna, ma anche in città, purché abbiano questi 3 mesi continuativi.

Che ti devo dire, non sono d'accordo. Non vedo la scuola come un'attività "punitiva" per i bambini, né credo alla necessità che passino un terzo dell'anno (se sommi tutte le vacanze si arriva a quasi 4 mesi all'anno) a casa.
allora, io parlo da un punto di vista "ideale",
vedo che i miei bimbi arrivano stanchi della scuola, degli impegni, hanno bisogno di sregolatezza, di poter dormire di più, di giocare senza ritmi scanditi, di poter oziare, etc etc

so che è quasi impossibile che ciò si realizzi per tutti
per diversi mesi,
però, il fatto che non sia (più) realistico, o possibile
per la maggioranza, non vuol dire che non sarebbe un bene per i bambini

che poi sia di difficile realizzazione, ormai, non lo metto in dubbio
tutto qui
quindi dicevo che mi stonava il dire che tre mesi per i bambini sono troppi

e lo dico anche pensando alla mia, di infanzia, non mi sono MAI sembrati troppi
.
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

se poi invece si parlava di riorganizzare il sistema vacanze scuola
in funzione delle esigenze degli adulti, allora è un altro discorso
ma io, ero entrata solo per dire che mi suonava strano asserire che tre mesi di vacanza non vanno bene per i bambini
(per ME)
.
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

alemia wrote:so che è quasi impossibile che ciò si realizzi per tutti
per diversi mesi,
però, il fatto che non sia (più) realistico, o possibile
per la maggioranza, non vuol dire che non sarebbe un bene per i bambini

che poi sia di difficile realizzazione, ormai, non lo metto in dubbio
tutto qui
quindi dicevo che mi stonava il dire che tre mesi per i bambini sono troppi

e lo dico anche pensando alla mia, di infanzia, non mi sono MAI sembrati troppi
Il fatto che sia impossibile per la maggioranza dovrebbe portare a una revisione dell'organizzazione dei tempi scolastici.
Non ha senso secondo me mantenere una struttura che crea grossi o grossissimi disagi alla maggior parte delle famiglie, solo perché "in teoria" va bene.

Cmq ti ripeto che io non ho mai detto che per i bambini siano troppi o dannosi, ho solo detto che secondo me non sono indispensabili.

Infine, penso che se i bambini arrivano davvero troppo stanchi alla fine della scuola, vuol dire che c'è qualcosa nell'organizzazione della scuola che andrebbe cambiato e migliorato. Prevenzione della stanchezza piuttosto che cura della stanchezza, insomma.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked