allora, io parlo da un punto di vista "ideale",Lelia wrote:Sì ho modificato il messaggio perché era una provocazione inutile
Il mio ragionamento è questo:
- nella famiglia media italiana, ben che vada si riesce a organizzare un mese di ferie via da casa;
- molte famiglie vivono in grandi città;
- è utile ai bambini passare 2 mesi di vacanze estive in queste città? Questo tipo di vacanza è riposante, rigenerante, stimolante? No.
- allora non sarebbe meglio ridurre a 2 mesi, creando molti meno disagi alle famiglie, lasciando cmq ai bambini abbastanza tempo per il riposo, ma allungando un po' l'attività scolastica (la cui qualità sta crollando in questi ultimi anni)?
Il tuo ragionamento è:
- ai bambini fanno bene 3 mesi di vacanze all'anno. Meglio se al mare o in montagna, ma anche in città, purché abbiano questi 3 mesi continuativi.
Che ti devo dire, non sono d'accordo. Non vedo la scuola come un'attività "punitiva" per i bambini, né credo alla necessità che passino un terzo dell'anno (se sommi tutte le vacanze si arriva a quasi 4 mesi all'anno) a casa.
vedo che i miei bimbi arrivano stanchi della scuola, degli impegni, hanno bisogno di sregolatezza, di poter dormire di più, di giocare senza ritmi scanditi, di poter oziare, etc etc
so che è quasi impossibile che ciò si realizzi per tutti
per diversi mesi,
però, il fatto che non sia (più) realistico, o possibile
per la maggioranza, non vuol dire che non sarebbe un bene per i bambini
che poi sia di difficile realizzazione, ormai, non lo metto in dubbio
tutto qui
quindi dicevo che mi stonava il dire che tre mesi per i bambini sono troppi
e lo dico anche pensando alla mia, di infanzia, non mi sono MAI sembrati troppi