Comunque nella mia classe sono in 19 di cui 7 non fanno religione (4 mussulmani 2 ortodossi 1 agnostico)
Le percentuali sono simili nelle varie classi, abbiamo anche alcuni avventisti, evangelici, testimoni di Geova.
Quindi, si potrebbero tranquillamente accorpare classi.
Fatto comico: la nostra insegnante di IRC è talmente severa e spaccapalle che molti alunni cattolici chiederanno di non avvalersi più dell'insegnamento dall'anno prossimo (il vecchio preside non lo concedeva, il nuovo invece sì).
Così ci avvicineremo al 50% di non frequentanti.
Quando l'alternativa è meglio :)
Moderator: laste
-
Trilli
- Ambasciatore

- Lella
- Admin

Re: Quando l'alternativa è meglio :)
Ma infatti, credo sia importante approfondire la storia della religione Cristiana e anche la storia delle altre maggiori religioni.Laste wrote:Domanda rivolta ad un ateo anticlericale (mio marito) : " perché hai scelto di fare religione, al contrario dei tuoi fratelli? Hai un valore aggiunto? Sei contento di averla fatta?"
Mi ha spiegato per secondo lui (ovviamente è una opinione personale) conoscere, "sentire" la principale religione che ha condizionato storia, architettura, cultura, ecc per migliaia di anni è interessante, a maggior ragione per lui che non avrebbe fatto Catechismo. Che è anche diverso dallo studiare Cattolicesimo sui testi teologici.
"Non si può non essere cristiani" (Benedetto Croce) , e intende: non possiamo non confrontarci quotidianamente con le conseguenze che la religione cristiana (e cattolica in Italia ) hanno lasciato in ogni aspetto della società
Augh!
Lo dico da credente, cattolica, poi per approfondire o professare il proprio culto ci sono altre sedi.
Io poi sono contro anche ai finanziamenti pubblici alle scuole paritarie cattoliche.
Quindi si alla scelta dell'ora di religione con un approccio storico culturale e si all'accorpamento.
CARPE DIEM
-
Trilli
- Ambasciatore

Re: Quando l'alternativa è meglio :)
Sulla funzione di surroga: mica crederete che sia a titolo gratuito vero?
Da noi c'è la materna statale E quella paritaria.
Per consentire alle famiglie di scegliere la paritaria cattolica il comune (5500 abitanti) sborsa ogni anno 90.000€.
Da noi c'è la materna statale E quella paritaria.
Per consentire alle famiglie di scegliere la paritaria cattolica il comune (5500 abitanti) sborsa ogni anno 90.000€.