Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

MatifraSo wrote:Boih, sarà, ma Matilde tornate dal mare ha subito cominciato a chiedermi quando cominciava la scuola, e un suo compagno di classe ha cominciato a chiederlo poco dopo ferragosto! Sua mamma voleva suicidarsi, hahahaha!!!
Non tutti sono bravi come Matilde però.
Qui la norma è :CHE PALLE,bisogna proprio ricominciare?

Jari e Leni hanno avuto modo di incontrare gli amichetti anche durante le ferie estive
quindi giocare al parco con loro piuttosto che dentro le 4 mura scolsatiche credo sia
stato molto divertente.
Leni ha chiesto di più di tornare a scuola perché ha avuto meno amichette da vedere,
ma fosse per Jari ahahahahahah
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

Azur wrote:ma forse non ci capiamo,
io (e mi pare anche Lelia, Leni e altre) non stiamo dicendo che tre mesi in estate siano terribili e deleteri per i bambini,
ma che il tot.giorni.fisso di vacanza sarebbe più utile AI BAMBINI STESSI distribuito con maggiore equilibrio nel corso dell'anno.
Per evitare appunto il marciare come soldatini da settembre a giugno e arrivare stremati alla fine.
Non ha più senso arrivarci in migliori condizioni? ;)

(per il caldo, sì, conta, ma con i cambiamenti degli ultimi anni sinceramente è molto meno prevedibile. Qui il caldo torrido c'è stato in aprile quest'anno!)

Corretto, chiaro, e conciso, IMO ;D

(e ribadisco che io non parlo di quel che sarebbe meglio *per me*, anche perché lavorando a casa e avendo a disposizione un giardino ora che sono grandini l'organizzazione dei tre mesi non è stata per niente un problema.
Si sono rilassati, riposati, sfogati e divertiti; hanno fatto vacanza un po' con noi, un po' con i nonni, un po' con i cugini, un po' con gli scout, e hanno avuto anche un po' di tempo per annoiarsi un po', ma non troppo)
Sai che non lo so?
Per me fintanto che sono piccoli lo stacco di 2-3 mesi ci vuole e come.
Con il caldo non è facile concentrarsi.
E la storia che ogni tanto a Luglio fa freddo non è sufficiente per me a chiarire la posizione
del no ai 3 mesi esitivi.
Io non capisco Giugno interrotto,questo no..ossia per me andrebbe benissimo che
si andasse avanti fino a fine Giugno e Luglio,Agosto e prima metà di Settembre chiusura.
Ambra(13/04/1978)
Image

Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

Lelia wrote:Per me i 3 mesi estivi sono sempre stati troppo lunghi, me lo ricordo benissimo.
Forse perché mia madre era sola, aveva un mese di ferie e basta, e il resto dell'estate me lo smazzavo tra i centri estivi che hai descritto tanto bene, e le mie pallosissime zie paterne.

Io a giugno non arrivavo disfatta. Certo ero contenta delle vacanze come tutti, ma il segreto sta nella scuola. I bambini a mio parere arrivano disfatti perché sono inchiodati al banco per 5-6-7 ore al giorno con lezioni quasi sempre frontali e basta.
Io a scuola ci stavo 8 ore, ma le lezioni frontali erano al massimo 4 ore al giorno. Per il resto erano laboratori, osservazioni in giardino, musica, teatro, gite in città (ci portavano ai musei, quelli adatti all'età ovviamente).

Quindi secondo me se la scuola fosse gestita meglio e fatta a misura di bambino, non sarebbero poi necessari 3 mesi di recupero-energie.

Ovviamente poi se le vacanze fossero più distribuite durante l'anno i bambini arriverebbero meno stanchi a giugno, mi pare chiaro.

Per il caldo, ti assicuro che a Firenze è molto peggio che a Roma. Giustamente bisognerebbe calibrare le attività scolastiche anche su questo. Ma va anche detto che ormai è abbstanza imprevedibile, quest'anno a luglio era freddo, e ora che sono ricominciate le scuole fa caldo. Inoltre io non noto grandi differenze di temperature tra metà giugno e fine luglio, o tra inizio settembre e metà settembre.
Che Firenze sia una fornace non lo metto in dubbio poiché sperimentato in prima persona :D
Noi facevamo 4 ore perché andavamo anche il sabato a scuola,no?
Il mio è a modulo e fa due giorni a settimana 8:40/16:10 e gli altri 3 8:40/13:20
quindi non si massacra troppo.
Io sono convinta che se ci fossero serie alternative ai campi scuola (grigi e tristi)
non sarebbe un problema la pausa estiva.
Ambra(13/04/1978)
Image

Locked