LA depressione post partum

susialle

Post by susialle »

Ho le lacrime agli occhi e troppa paura per guardare.....
sono felice, lo dico davvero, sono felice di avere 2 splendite bimbe..... ma alle volte sono così giù.... piango come ora senza motivo.... grido soprattutto con la grande..... e quando lo faccio mi sento uno schifo....
ho paura!!!!
Tutti continuano a dirmi che sbaglio a fare questo o quello..... io la scuola di mamma non l'ho mai fatta!!!!!!!
mi sento uno schifo, veramente...... come moglie, come madre e come donna......
ho paura!

Desidero solo stare con loro, ma poi quando ci sto.... sclero e mi sento una pessima mamma.

scusate lo sfogo
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

susialle wrote:Ho le lacrime agli occhi e troppa paura per guardare.....
sono felice, lo dico davvero, sono felice di avere 2 splendite bimbe..... ma alle volte sono così giù.... piango come ora senza motivo.... grido soprattutto con la grande..... e quando lo faccio mi sento uno schifo....
ho paura!!!!
Tutti continuano a dirmi che sbaglio a fare questo o quello..... io la scuola di mamma non l'ho mai fatta!!!!!!!
mi sento uno schifo, veramente...... come moglie, come madre e come donna......
ho paura!

Desidero solo stare con loro, ma poi quando ci sto.... sclero e mi sento una pessima mamma.

scusate lo sfogo
ciao susanna, mi piacerebbe darti la ricetta giusta, ma purtroppo credo non esista, la tua fase ha colpito chi più chi meno, un po tutte le mamme, e forse la ricetta è proprio questa, sapere che non si sta vivendo una condizione fuori dalla norma, la ridimensiona e posiziona la neo mamma, nello stato transitorio in cui si trova, senza accusarsi di scarsa capacità o di inadeguatezza.
prova a riposare di più, approfittando quando le piccine dormono, e se puoi fatti aiutare, sopratutto nella gestione della tua prima bimba, vedrai che piano piano tutta la famiglia riuscirà a trovare l'equilibrio giusto per proseguire il meraviglioso cammino che si percorre quando entra la gioia di una nuova vita in una famiglia.
Giulia

Post by Giulia »

non ho letto tutte le pagine anche se avrei voluto.. leggo solo il tuo ultimo intervento susi... e ti dico che anche io mi sento spesso cosi.. io sono stata a casa dal lavoro per 5 anni, dalla prima gravidanza.. tra una cosa e l'altra sono rientrata a scuola per pochissimo e poi richiedevo aspettativa maternità malattia per una tendinite fortissima... poi ho cominciato a tirare troppo la corda, a pretendere troppo da me... tutto doveva essere perfetto perchè ero circondata da gente che come a te diceva puoi fare meglio, hai sbagliato, sei troppo oppressiva, stai troppo addosso... io mi sono praticamente annullata nell'ombra dei miei figli.. quando stavano bene stavo bene io.. i momenti di sclero diventavano sempre più frequenti e in più quando arrivava la febbre io morivo.. ma morivo davvero nel senso che ho cominciato ad essere perseguitata dall'ossessione che potesse succedere loro qualcosa di brutto ed irreparabile...
quindi so bene quando parli di situazioni e sentimenti contraddittori... il desiderio forte di stare con loro, questo amore più forte di qualsiasi cosa che però si alterna a momenti di sconforto e che si trasforma anche in qualcosa di patologico forse....
ho chiesto aiuto da un po' di mesi.. non ce la facevo più, stavo troppo male.. ho ripreso a lavorare da settembre a tempo pieno a scuola..
cosa dire? piano piano e a fatica ogni giorno faccio i miei passetti in avanti... mi godo i miei figli ed il mio amore per loro nel modo più semplice possibile, cerco di liberarmi da certe ossessioni e di liberare loro dalle mie paure.. ma non è sempre facile. e piango, piango perchè piangere mi fa sentire meglio, mi scarica...
per ora è cosi, nessuno ci insegna a fare la mamma e molto di come siamo ce lo portiamo dietro da quello che abbiamo vissuto noi come figlie.. spero solo, nonostante gli errori, di far capire ai miei bimbi che il mio amore per loro è tutta la vita, come per tutte le mamme.. adesso devo anche imparare a voler bene a me stessa però.......
Locked