caterina wrote:Dilly questa comportamentista che sta seguendo la mia amica insegna agli umani, non ai cani.
Come ti dicevo non è una da "cuccia, seduto, corri, vieni, stai".
Lei insegna agli umani come rapportarsi ai cani.
Piccoli o grandi che siano.
Esempio: la mia amica hadetto:
<< cavolo ma la mia bimba è sempre stata così dolce col cane...come mai allora?>>
<<ok fammi un esempio di come la tua bimba è dolce col cane>>
<<eh tipo le mette la sua testa sopra a quella del cane e sta lì ferma>>
E la comportamentista le ha spiegato che quel gesto per il cane significa "io ti sottometto".
Insomma, non sono i corsi di agility o obbedienza quelli che io intendo, ma quelli che fa questa ragazza, che tra l'altro è RE.
infatti io ho frequentato maggiormene quelli.....
Il vero padrone è uno solo, nel branco c'è solo un alpha, gli altri sono subordinati...ma la lotta per salire di grado c'è sempre. Il cane può amare tutti componenti della famiglia, ma nella sua testa uno solo è il capo ( se on addirittura lui stesso), questo non signifca che ascolterà solo uno e gli altri no, ma a quella persona dimostrerà un rispetto che agli alri non dimostrerà.
Non so se avete mai sentito parlare di quell'uomo che vive con i lupi in UK. Ho avuto fortuna di conoscerlo e per me è stato uno degli incontri pù interessanti della mia vita....
Quando parlo di addestramento....intendo addestramento per entrambi, umanoe anmle. Capire il linguaggio del corpo dei cani, sapere come comportarsi in certe situazioni....
Purtroppo molti cani vengono abbandonati perchè i padroni li ritengono ingestibili....ma quanti di qst padroni sapevano veramente cosa stavano combinando con quel povero animale?
Caterina, il tuo è un perfetto esempio.....