La mia prima pagnottina di pane!

Idee culinarie per grandi e bambini
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

Posto anche il link della pasta madre che è un sistema di lievitazione senza lievito di birra e che mi sta dando tante soddisfazioni... oggi o stasera o al più tardi domattina creerò il mio primo pane con pasta madre... :wub:

ecco il link http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=93394&highlight=farina+panificazione

sembra "troppo" laboriosa, o almeno questo è quello che ho pensato le prime volte che ho letto sull'argomento... in realtà poi è facilissima e basta rinfrescarla anche solo ogni 5-6 giorni se tenuta in frigorifero...

io sono partita da farina, miele e olio EVO... la prima volta nn voleva crescere, allora l'ho rinfrescata con dei fermenti lattici che avevo in frigo (vanno bene anche due cucchiai di yogurt) e adesso vive che è una meraviglia... :wub:
per fare i rinfreschi bastano si e no 10-15 minuti se lavorate a mano... ma per il mio compleanno ho richiesto una delle impastatrici della kenwood... e allora... :ehehe:
Image
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

cristina69 wrote:Casa mia è diventata una panetteria infatti ho appena infornato :cisssss:
Manu vero che è facilissima???

Talmente semplice che nell'ordine (mentre i figlioli si guardavano un pezzo di Toy story)
ho fatto questo impasto + un impasto di frolla per i biscotti, che cucinerò stasera.

Il tutto in meno di mezz'ora!
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
kikkacdc

Post by kikkacdc »

MANU wrote:ok ragazze, mi avete contagiata....
Ieri sera ore 21 ho preparato l'impasto e l'ho infilato in forno
a lievitare.
Stamattina alle 6,20 ho acceso il forno e l'ho cotto.
L'ho lasciato raffreddare in forno e oggi a pranzo l'ho
mangiato!!

Beh, vista la "difficoltà" (ahahah) di preparazione,
direi che è davvero ottimo!!

Proverò anche la versione focaccia/pizza.
In genere fa tutto la macchina del pane, ma
proverò anche questa versione!

Manu ma l'hai messo a lievitare già in teglia? Perchè da come hai scritto sembra così, e visto che questo e sperimento avrei voluto farlo io magari mi risparmi la fatica. Sarebbe ancora più facile e veloce se venisse bene anche senza doverlo passare dal contenitore alla teglia.
E quanto lievito di birra hai messo per fare la lievitazione di 9ore?
Scusa sai ma io di tempo per cuocerlo la mattina non ne ho(o meglio lo avrei se mi alzassi un'ora prima), però se mi dici davvero che l'hai fatto lievitare in teglia a me basterebbe impostare il forno e fa tutto lui, così mi alzo alla solita ora ed ho il pane bello e pronto :cisssss:
Locked