Gordon pronti partenza via!!!!!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

solesol

Post by solesol »

ilfo wrote:che bello, hai qualche libro da consigliare su questi temi?
mi interessa molto
Pat patfoort "costruire la nonviolenza"
Daniele Novara "l'ascolto e il conflitto"
Sono entrambi forse un po' datati ma per la mia esperienza hanno costituito un punto di partenza. La meridiana pubblica molte cose interessanti inerenti a questi argomenti.
druuna
Utente Vip
Utente Vip

Post by druuna »

barbarab wrote:rispondo ad entrambe anche io come te Rie ho il vizio di consigliare e aiutare, infatti in un esercizio mi è venuto da consigliare e mi sono subito accorta, nel dialogo bisogna capire i sentimenti del figlio e dargli un nome, vi riporto la mia prima discussione usando il metodo Gordon con Andrea

dopo 15 minuti che sia io che suo padre gli dicevamo di spegnere il ds perchè era quasi pronta la cena

A. (piange) MAMMAAAAAAAAAAAAA PAPA' MI HA SPENTO IL DS
I: sei molto arrabbiato con papà
A: SI PERCHE' IO STAVO GIOCANDO E LUI ME LO HA SPENTO MA C'ERANO I ROBOT E GLI ALIENI
I: sei proprio arrabbiato e anche deluso perchè non sei riuscito a finire il gioco
A: si mamma io stavo lottando con xy ma dopo ero già morto......

ha smesso di urlare e è andato in sala calmo come se non era successo niente

ecco questo è un esempio dell'ascolto attivo però devo specificare che questo metodo di ascolto attivo " funziona" solo quando il problema è del figlio aggiungo anche che dopo aver individuato il sentimento bisogna chiedere al bambino le sue soluzioni e farlo arrivare ad una scelta non dobbiamo essere noi a pilotare le soluzioni ma devono venire solo e soltanto da lui.
la frase che ho evidenziato non è in contraddizione col punto 8 (interpretare, analizzare, diagnosticare)? (a parte che l'effetto voluto è stato raggiunto: Andrea si è calmato e ha smesso di piangere)

e in relazione ai punti/barriera, cosa si dovrebbe fare? come dovremmo comportarci?

(non è per niente semplice...)
Image
kida

Post by kida »

Scilla wrote:io sto leggendo il libro e ne traggo spunti interessanti e utili
però trovo che sia un metodo molto impostato, per niente naturale e per certi versi un po' estremo (esempio: che non si possano/debbano fare quelle cose che ho messo in neretto lo trovo un po' esagerato)
un po' lontano dal mio modo di essere

finirò il libro, anche se sto facendo fatica a proseguire, ma sento già che non riesco ad entrare in sintonia con questo metodo
anzitutto preciso che il metodo gordon non deve essere applicato sempre e ovunque, Gordon identifica tre fasce di appartenenza:

- problema del figlio
- nessun problema
-problema del genitore

nella fascia nessun problema si può dire tutto, dal giudicare al suggerire ecc....

le altre due fasce sono molto diverse e hanno metodi di risoluzione diversi per adesso noi stiamo analizzando il metodo " problema del figlio" e devo dire che non solo io ma tutti al corso hanno trovato difficoltà a definire il problema del figlio perchè comuque come genitori si è coinvolti anche emotivamente nei loro problemi infatti per far funzionare l'ascolto attivo noi genitori dobbiamo usare queste accortezze

- dimostrare attenzione ad ascoltare ( se siamo impegnati o scossi dal problema del figlio è meglio rimandare)

- avere tempo a disposizione

- sentirsi distinti dal figlio ( il problema è suo)

-accettare le sue soluzioni

molto importante è non commettare questi errori duante l'ascolto attivo:

- esagerare con il sentimento
- minimizzare
-aggiungere cose che lui non ha detto
- interpretare
- ripetere a pappagallo ( un errore molto comune dei primi tempi )
-usare l'ascolto attivo per avere informazioni o per passare la tua soluzione

devo dire che secondo me per applicare ed imparare bene l'ascolto attivo bisogna associare il libro al corso , infatti sono presenti al corso due mamme che hanno letto il libro 3-4 volte ma non sono mai riuscite ad attuare al 100% l'ascolto attivo.
Locked