funerale in chiesa...l'unica scelta?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Daria wrote:io invece non ci vedo tutto questo squallore sapete?

da noi si fanno le veglie funebri, che vanno da due a tre giorni
e' un modo per stare vicini alle famiglie, per manifestare il proprio affetto, per ricordare il defunto assieme
Ovvio che non è solo quello, quando è morto mio padre ci sono state delle persone fantastiche intorno a noi, ci hanno aiutato in un momento brutto ed improvviso e ci hanno guidato sul da farsi e senza loro non avremmo saputo cosa fare.

Noi proprio perché venivamo da un ambiente diverso, non sapevamo lontanamente come comportarci, è stato primo il funerale che ci ha coivolte tutte in cose e passi mai fatti prima.

Quando comunque è morto mio cognato (fratello di mio marito) giovanissimo, ricordo veramente scene brutte di persone che si accalcavano e si spingevano, hanno urtato un paio di volte mio marito piangente per poter dare le condoglianze e assolvere al loro "dovere", per me in certi momenti il nulla è molto meglio.

Solo che qui si parla di un qualcosa di diverso, il funerale deciso e voluto dal defunto. Mio padre descriveva il suo funerale prima di morire in modo completamente diverso da quello che è stato, a mio avviso è stata una beffa alle sue volontà. Tutto questo ha fatto sentire bene molte persone ma è pur sempre una farsa alla sua memoria.
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Daria wrote:comunque mi pare di capire che avvenga in aree destinate
ma se io mi prendo le ceneri me le porto a casa poi non posso farne quello che voglio?
No, ci sono dei vincoli di legge che cambiano da regione a regione.
Le ceneri cmq in Italia non possono essere conservate in casa. Possono essere tumulate in apposite aree dei cimiteri, possono essere sparse sempre in aree apposite dei cimiteri, possono essere sparse nell'ambiente nelle regioni che lo permettono, sempre cmq rispettando criteri precisi (tot distanza dall'abitato, tot distanza dalla riva per lo spargimento in mare e così via).
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Post by Allibita »

Lelia wrote:No, ci sono dei vincoli di legge che cambiano da regione a regione.
Le ceneri cmq in Italia non possono essere conservate in casa.
Per la conservazione in casa in realtà non sono sicura sia così.
Prendendo a caso dal sito di un comune piemontese che mi era capitato di leggere:

Possono anche essere disperse in apposito campo cimiteriale (attualmente il campo “L”) e, a seguito dell’entrata in vigore della Legge della Regione Piemonte e del Regolamento comunale di Galliate, ora possono anche essere affidate ad un familiare (o avente titolo), oppure disperse in natura.
Una volta compilati i moduli, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune, sarà
preparata l’autorizzazione, che il richiedente potrà ritirare dopo tre giorni.

Quando l’urna cineraria è affidata ad un familiare o ad un avente titolo, questa persona deve conservarla sigillata presso la propria residenza, salvo che nella richiesta abbia specificato altro luogo.

In effetti io conosco delle persone che si sono portate a casa l'urna, forse dipende proprio da regolamenti regionali.
[CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER]

"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno." [url]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

"no ormai io
penso inlingua
"
Locked