veruz wrote:novalgina ne ho sempre usata pochissim e per il mio problema era meno peggio degli antiinfiammatori. Per Il nurofen c è già una circolare per i bimbi sotto i 3 anni .
Oddio...davvero?? Dove si può trovare questa circolare?
Moderators: Giusy, Gabry, Daria
Dilly wrote:Emorragie?
Lui lo da al posto della tachipirina perchè oltre ad essere antipiretico (su Marta ad esempio la tachi non fa quasi nulla) è anche un antinfiammatorio, quindi quando ha quelle forme con febbre tosse e gola infiammata (cioè sempre) le da quello lì.
Poco sicuro perchè?
nove wrote:Non so perché lo considerino pericoloso.
Io ti posso dire che ad Andrea l'ho dato perché avendo il fratello che gli portava microbi ha avuto dei bei febbroni fin da piccolo, e se la tachipirina non bastava glielo davo, sempre su consiglio del pediatra.
Una volta dopo averglielo dato mi sono accorta che gli erano uscite delle petecchie (macchie rosso scuro, come dei piccolissimi lividi della dimensione di uno spillo) su un braccio. Le faccio vedere alla pediatra sostituta del mio che mi dice di non preoccuparmi, probabilmente si è rotto qualche capillare, se fosse una reazione avversa dovrebbero essere dovunque.
La volta dopo che gliel'ho somministrato siamo invece finiti in ps proprio perché di queste macchioline era pieno; il pediatra temeva possibili emorragie interne ed abbiamo fatto un giorno intero in ospedale, un prelievo dalla giugulare perché non riuscivano a trovare le venoline nel braccio, più due o tre giorni di osservazione attenta a casa, in quanto ogni sintomo di possibile emorragia avrebbe voluto dire ricovero immediato.
Alla mia richiesta su cosa potesse essere stato a scatenare tutto questo, son stati molto vaghi, potrebbe essere stato un virus; mi hanno confermato che poteva essere anche una reazione avversa al farmaco ma che era difficile da provare.
Io mi son ricordata l'episodio precedente, ho letto il foglietto e come per gli altri FANS il farmaco è a rischio per i soggetti con problemi circolatori perché può causare emorragie. Siccome nella mia famiglia ci sono casi di problemi circolatori e mia sorella come mio fratello i FANS non li possono prendere, ho fatto da sola due più due e ho deciso di non darglielo più.
Marco invece non ha mai avuto problemi; però quando ho cominciato a darglielo era più grande. Quindi forse davvero nei bimbi piccoli sarebbe da dare con cautela o non dare proprio.