i bimbi non hanno capito...per fortuna.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

marte71 wrote:non ho letto tutto.
vi posso dire quello che dico a mia figlia: che ognuno è unico e irripetibile, ognuno ha carretteristiche diverse sia fisiche che interiori. poi, per caso, alcuni si somigliano più di altri.
sottolineare credo sia peggio, del resto come dilly ho una figlia che chiede molto e nei particolari. spiego scientificamente dove posso, e altove do comunque il mio punto di vista, specificando che è parziale ed è mio. lei si farà il suo.
Quoto!
vedi che non siamo cos distnti?
È quello che penso io e promulgo a scuola e lo farò quando sarà naturale con miei bambini.
marte71

Post by marte71 »

[quote="Linda Eva"]Quoto!
vedi che non siamo cos distnti?
/QUOTE]

;-)
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

che discussione interessante! Vorrei che anche Giulio come altri bambini considerasse le differenze come un fatto normale che fa parte della vita, la arricchisce e la rende più bella.

Secondo me è bello dire che siamo tutti diversi. Al nido chiaramente i bimbi non si accorgono delle differenze, ed è meraviglioso vederli giocare assieme. Il migliore amico di Giulio al nido si chiama Rida e non so di che origini sia la sua famiglia nè mi interessa saperlo. Ho già scritto che sarebbe bello che più bimbi "stranieri" andassero al nido così davvero si incoraggia l'integrazione. Ci vorrà tempo e qualche generazione perchè accada.

Resto malissimo quando vedo in certe scuole (io vivo di fronte ad un istituto tecnico) che si formano dei "gruppi etnici" di ragazzi. All'uscita di scuola li vedo divisi settorialmente. Insomma cinesi con cinesi, pakistani con pakistani etc...lì sembra funzionare così!
ImageImage
Locked