Saremo strani in Italia ma anche in svizzera con il riferimento del 31 luglio siete strani forti!
Ho appena letto che al sud si tende ad anticipare molto di più rispetto al nord, ecco perché a me questa cosa appare come la normalità, é anche vero che magari si "spinge" verso l'iscrizione anticipata anche per una questione di numeri, se gli anticipatari mancano spesso non si può creare un'ulteriore sezione, certo poi il fenomeno si ripropone anche l'anno successivo.
Anticipare
Moderator: laste
-
zizzia
- Admin

Re: Anticipare
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
-
alemia
- Admin

vedi come le stesse cose possono essere diverseLelia wrote:Quoto questo, che secondo vale per le medie e anche per le superiori.los wrote:Io guardo più in là, a quando un bambino si trova alle medie con in anno in meno rispetto ai compagni. Alle medie cambiano molto, socialmente un ragazzino più piccolo potrebbe faticare maggiormente.
Io sono nata a marzo, i miei si sono chiesti se farmi andare in prima a 5 anni e mezzo ma poi hanno deciso di no proprio per la socializzazione, che è sempre stata il mio "tallone d'Achille". E nonostante sia sempre stata molto brava a scuola, credo che abbiano fatto la scelta giusta. In particolare, non credo che avrei retto il liceo (durissimo) che ho fatto se avessi avuto un anno in meno (e proprio al liceo io ne ho visti diversi di anticipatari in seria difficoltà).
Al di là di questo, continuo a non vedere reali vantaggi per il bambino nell'andare a scuola un anno prima.
pensa che io sono di settembre
quindi sono andata in prima a 5 anni appena compiuti,
anche io ho fatto il liceo classico, molto molto duro, ma non ho mai avuto il seppur minimo problema nè di socializzazione, nè di studio.
per questo dico che dipende da bambino a bambino
per quanto riguarda i vantaggi, io non credo ce ne siano,ma come non credo ce ne siano ad andare un anno dopo,
anzi, a dire il vero trovo un po' strano andare in prima a sette anni, così per come è strutturata la scuola oggi, mi sembra che si annoino da morire,
nel frattempo i bimbi di quell'età non credo che non abbiano la voglia di leggere, di scrivere etc, quindi che si fa?, li si blocca? e se no, che senso ha tenerli alla materna?
raramente ho visto bambini di sette anni ( o quasi sette) che non sapessero già leggere , scrivere o saper fare di calcolo)
.
- Gloria
- Ambasciatore

io che sono sempre stata molto sicura della mia scelta, ora ho paura di aver toppato.alemia wrote:vedi come le stesse cose possono essere diverseLelia wrote:Quoto questo, che secondo vale per le medie e anche per le superiori.los wrote:Io guardo più in là, a quando un bambino si trova alle medie con in anno in meno rispetto ai compagni. Alle medie cambiano molto, socialmente un ragazzino più piccolo potrebbe faticare maggiormente.
Io sono nata a marzo, i miei si sono chiesti se farmi andare in prima a 5 anni e mezzo ma poi hanno deciso di no proprio per la socializzazione, che è sempre stata il mio "tallone d'Achille". E nonostante sia sempre stata molto brava a scuola, credo che abbiano fatto la scelta giusta. In particolare, non credo che avrei retto il liceo (durissimo) che ho fatto se avessi avuto un anno in meno (e proprio al liceo io ne ho visti diversi di anticipatari in seria difficoltà).
Al di là di questo, continuo a non vedere reali vantaggi per il bambino nell'andare a scuola un anno prima.
pensa che io sono di settembre
quindi sono andata in prima a 5 anni appena compiuti,
anche io ho fatto il liceo classico, molto molto duro, ma non ho mai avuto il seppur minimo problema nè di socializzazione, nè di studio.
per questo dico che dipende da bambino a bambino
per quanto riguarda i vantaggi, io non credo ce ne siano,ma come non credo ce ne siano ad andare un anno dopo,
anzi, a dire il vero trovo un po' strano andare in prima a sette anni, così per come è strutturata la scuola oggi, mi sembra che si annoino da morire,
nel frattempo i bimbi di quell'età non credo che non abbiano la voglia di leggere, di scrivere etc, quindi che si fa?, li si blocca? e se no, che senso ha tenerli alla materna?
raramente ho visto bambini di sette anni ( o quasi sette) che non sapessero già leggere , scrivere o saper fare di calcolo)
NoiMamma in cammino