Scuole paritarie e ora di religione

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Allibita
Utente Vip
Utente Vip

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Post by Allibita »

Azur wrote: perché tante facoltà hanno numero chiuso e test di ingresso, non puoi recuperare dopo strada facendo.
I test per entrare all'università non hanno nulla a che fare con quello che hai studiato alle superiori.
Sono nella maggior parte dei casi un mix di logica e poca cultura generale.

Per quelli molto specifici (penso a medicina) devi studiare prima perché in nessuna scuola superiore studi medicina ( e molte domande in quei casi sono davvero specifiche).

Io stessa sono entrata all'università con test di ingresso in cui il 50% restava fuori.

Lo dico perché secondo me ci si fissa troppo con la questione che se hai fatto il liceo ultra serio allora andrai all'università e andrai benissimo.
Non è vero.
Quando vai all'università hai un'altra età e puoi fare molto bene anche se hai fatto una scuola superiore molto poco impegnativa.
La differenza all'università la fa' la predisposizione e l'impegno.. Di sicuro non la scuola superiore.

Quella al massimo ti toglie un po' di fatica perché sei abituato a studiare, per me era (un po' lo è tutt'ora) un concetto molto relativo.
[CENTER]Trovo molto interessante la mia parte intollerante che mi rende rivoltante tutta questa bella gente.
Che bella gente..capisce tutto..sà il motivo..ma non il trucco.[/CENTER]

"La mia famiglia si chiama Tina e Terry e quello che mi piace di più di loro è che quando litighiamo...non si fa male mai nessuno." [url]http://www.youtube.com/watch?v=nStHWmQClww&feature=player_embedded#at=215[/url]

"no ormai io
penso inlingua
"
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Scuole paritarie e ora di religione

Post by Lelia »

Io ho sempre fatto scuole pubbliche.
Ma David ha fatto medie e liceo in una scuola gestita da Barnabiti. Ti assicuro che l'ora di religione sarebbe davvero il meno. Loro avevano la preghiera tutte le mattine, le messe nella cappella della scuola per le festività religiose, il gruppo scout (Agesci ovviamente) interno alla scuola, i ritiri spirituali due volte all'anno, e sicuramente mi dimentico qualcosa. Per come la descrive lui, io mi sono fatta l'idea che non avrebbe veramente senso per me (atea) mandare un figlio in una scuola gestita così. Ottima scuola dal punto di vista accademico, per carità, in linea con le migliori scuole pubbliche fiorentine, ma profondamente cattolica, in una maniera talmente "pervasiva" da non essere adatta, secondo me, a famiglie non cattoliche.
Non so se siano tutte così, magari ne esistono di più "soft". Ma indagherei bene, molto bene, prima di iscriverla.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked