Il bullismo si può sconfiggere

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Il bullismo si può sconfiggere

Post by caterina »

Mamma mia, rischiamo di ricadere nel discorso fatto l'altro giorno sulle religioni.
Non credo che fatto dalla parrocchia o da caritas o da porta aperta rischierebbe di finire in proselitismo.
Fatto dai TdG invece sì.
Perché è nella loro natura intrinseca fare proseliti porta a porta, nelle piazze etc etc.
Quindi diciamo che con loro si corre un minimo di rischio in più.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

Ma da cattolica son d'accordo con te Lenina.

Noi facevamo un percorso a inizio medie con i ragazzi sul bullismo con la proiezione di un film, ma veniva fatto al cinema parrocchiale, in orario di catechismo, con educatori specializzati dell'Azione Cattolica di Firenze e con noi catechisti, e senza sacerdoti.

Che la scuola si colleghi per certe iniziative a una delle sette secondo me più pericolose, per l'assoluta mancanza di comprensione della modernità (critichiamo tanto l'islam ma non credo che l'islam preveda di lasciar morire una persona perché sono vietate le trasfusioni di sangue, ai bambini sono vietate non solo le feste mondane di qualunque tipo, politiche, commerciali, ma persino i compleanni, la mia collega se qualcuno porta dei dolci per festeggiare non può mangiarli perché si contaminerebbe con un gesto profano) e soprattutto per l'assoluta impossibilità di considerare "bene" tutto quello che è fuori di loro, mi pare assurdo.

Poi magari mi sbaglio e la riunione andrà anche bene, ma esporre dei bimbi piccoli senza genitori a possibili lavaggi del cervello mi pare fuori discussione.
Ammetto che in questo caso ho dei pregiudizi e forti.
Novella

Image

Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Che poi il messaggio è "leggi la bibbia per trovare le soluzioni"
Sinceramente non fa per me.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked