Buona Scuola???

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Buona Scuola???

Post by micmar »

provo a calarti il discorso in un esempio concreto
nella mia zona i dirigenti sono tutti abbastanza normali
la maestra caterina (quellla di lav) arriva nella mia scuola, viene valutata negativamente, le scuole con i dirigenti bravi non le faranno la proposta di assunzione e lei finirà nella scuola peggiore, o con il dirigente più stupido, perchè i bravi avranno avuto proposte altrove. E lei finirà proprio nella scuola più debole.

sulla valutazione, poi scappo a laurà, il consiglio di istituto e il comitato di valutazione, non avranno alcun potere, la decisione spetta al dirigente, rispettando le linee guida stabilite dal comitato.

il discorso dei 500€ mi fa incazzare per come è stato gestito mediaticamente " dal prossimo mese tutti gli insegnnati avranno..." ma vaffanculo vah
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Paola wrote:
Trilli wrote:Allora il fondo per te a che serve?

Attività rivolte agli studenti e deliberate dal collegio docenti, presenti nel POF o che riguardano progetti annuali!
Che sarebbe la sua destinazione PRIMARIA invece c'è sempre un forte squilibrio del FIS dei Docenti (non il 28% degli ATA) in favore degli incarichi finalizzati alla gestione della Scuola (fra cui le commissioni) rispetto a quelli destinati all’attività meramente didattica, che dovrebbe costituire la finalità del Fondo Docenti.

E può succede quel che è successo negli anni scorsi che è stato usato, grazie al ministro Gelmini, a pagare fornitori, supplenti, ore straordinarie, con la promessa di restituzione e si è AZZERATO (naturalmente solo per scuole virtuose).

quindi MENO MALE se intendono pagare le ore di straordinario nelle commissioni e FUORI dal fondo e come PREMIO.
Io, se faccio lo straordinario nella mia azienda me lo paga l'amministratore dal capitolo stipendi, non lo va a rosicare dall'innovazione, dalla formazione o da altro. E le ore in commissione non formano né DOCENTE né ALUNNO ma servono al buon funzionamento della scuola.

Lo straordinario in che misura ti viene pagato?
Io ho rinunciato a tutti gli incarichi, fra gli altri motivi, anche perché l'incentivo non mi sarebbe bastato a pagare la babysitter nelle ore lavorate in più. Si parla di un compenso di circa 6 -700 euro l'anno per un impegno di circa 250 ore.
Con questi compensi, io non parlerei proprio di incentivare il merito, ma di dare un contentino.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

micmar wrote:provo a calarti il discorso in un esempio concreto
nella mia zona i dirigenti sono tutti abbastanza normali
la maestra caterina (quellla di lav) arriva nella mia scuola, viene valutata negativamente, le scuole con i dirigenti bravi non le faranno la proposta di assunzione e lei finirà nella scuola peggiore, o con il dirigente più stupido, perchè i bravi avranno avuto proposte altrove. E lei finirà proprio nella scuola più debole.

sulla valutazione, poi scappo a laurà, il consiglio di istituto e il comitato di valutazione, non avranno alcun potere, la decisione spetta al dirigente, rispettando le linee guida stabilite dal comitato.

il discorso dei 500€ mi fa incazzare per come è stato gestito mediaticamente " dal prossimo mese tutti gli insegnnati avranno..." ma vaffanculo vah

Sui 500€ sono nera anche io, perché dire "a ottobre saranno erogati a tutti gli insegnanti quei soldi" quando invece, se va bene, te li restituiranno a luglio (ma tu li hai già spesi, quindi devono entrare nel tuo bilancio familiare), significa convincere i genitori in primis che ci sia stato fatto l'ennesimo (?) regalo quando invece non è vero.
Locked