in sintesi...

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui

Moderator: zizzia

Luca72

Post by Luca72 »

Diciamo che se vai su Canon o Nikon non sbagli.
Poi dipende dal feeling che hai con i diversi corpi macchina.
Io la scelta la ho fatta principalmente in base al prezzo/prestazioni.
La minolta stava cessando la produzione di fotocamere per passare tutto alla Sony e, anche se la 5D era da poco uscita su? mercato, sono state praticamente svendute.

Poi, come ti diranno anche altre persone appassionate di fotografia come me, per produrre buone foto non conta molto il corpo macchina, quanto l'obiettivo che utilizzi.
La cosa migliore resta sempre provarle, se ne hai la possibilit?.
Riepilogando:
Canon 400D
Canon 350D (la puoi trovare a prezzi vantaggiosi visto che ? uscita la 400)
Nikon D50
Nikon D80 (pi? costosa ma con pi? funzioni della D50, ha sostituito la D70/D70s, macchine per altro ancora molto valide)

Diciamo che la Canon ha un nome importante, trovi molte ottiche anche usate e ha molte funzioni carine ma non indispensabili (la 400).
Il corpo macchina per? ? piccolo e per molti scomodo.
La Nikon invece ha un corpo pi? grande, si tiene meglio in mano.
Poi tutto dipende...
Anche l'usato Nikon ? interessante.

Insomma due ottime case che hanno estimatori da una parte e dall'altra (io sono neutrale visto che ho una konica-minolta :D )

Dove la volevi prendere? Negozio oppure on-line?

----------------------------------------------------------

Trepiede...si, per gli autoscatti uso il trepiede, anche se in uno lo ho appoggiato sul vecchio fasciatoio di Irene, in soffitta.
Prima ne avevo uno economico da una quindicina di euri, da poco lo ho cambiato e ora ne ho uno pi? solido, molto bello che ho trovato su e-bay, nuovo, a 50?! (sembra un manfrotto, anche se pesa il quadruplo ma a me non importa...).
Molto utile se non indispensabile nelle macro, ma lo dovrei usare anche per i paesaggi, che invece non faccio quasi mai...
Aivliss

Post by Aivliss »

Senti Luca, io di fotografia non ci capisco niente ma vorrei farti una domanda: vorrei cambiare la mia digitale (? simile a quella di Arlol, una Olympus c-720 ultrazoom - con zoom ottico 8x) e prenderne un'altra che faccia tutto il possibile in automatico e sia anche pi? piccola e meno pesante: quali caratteristiche sono importanti secondo te? Io ho sempre pensato che lo zoom ottico fosse importante ma ? davvero cos?? A me interessa qualche volta fare anche qualche foto in movimento (eventi sportivi), magari da lontano e quindi zoomando abbastanza...
Domanda: se io ho uno zoom 8x su una macchina da 3.2 megapixel... comprandone una nuova con lo zoom ottico solo 3x o 5x ma una risoluzione doppia (tipo 7.0 o 8.0 megapixel) ottengo pi? o meno lo stesso risultato a livello di dettaglio, o anche migliore?

Scusa le domande assolutamente da profana... spero tu ci abbia capito qualcosa!!

Ah, il mio budget non dovrebbe superare i 300 euro...
Marì
Utente Vip
Utente Vip

Post by Marì »

Luca72 wrote:Diciamo che se vai su Canon o Nikon non sbagli.
Poi dipende dal feeling che hai con i diversi corpi macchina.
Io la scelta la ho fatta principalmente in base al prezzo/prestazioni.
La minolta stava cessando la produzione di fotocamere per passare tutto alla Sony e, anche se la 5D era da poco uscita su? mercato, sono state praticamente svendute.

Poi, come ti diranno anche altre persone appassionate di fotografia come me, per produrre buone foto non conta molto il corpo macchina, quanto l'obiettivo che utilizzi.
La cosa migliore resta sempre provarle, se ne hai la possibilit?.
Riepilogando:
Canon 400D
Canon 350D (la puoi trovare a prezzi vantaggiosi visto che ? uscita la 400)
Nikon D50
Nikon D80 (pi? costosa ma con pi? funzioni della D50, ha sostituito la D70/D70s, macchine per altro ancora molto valide)

Diciamo che la Canon ha un nome importante, trovi molte ottiche anche usate e ha molte funzioni carine ma non indispensabili (la 400).
Il corpo macchina per? ? piccolo e per molti scomodo.
La Nikon invece ha un corpo pi? grande, si tiene meglio in mano.
Poi tutto dipende...
Anche l'usato Nikon ? interessante.

Insomma due ottime case che hanno estimatori da una parte e dall'altra (io sono neutrale visto che ho una konica-minolta :D )

Dove la volevi prendere? Negozio oppure on-line?

Si su Nikon e Canon non ci dovrebbero essere dubbi... ? vero che conta molto come hai detto tu il feeling con una macchina... per? devi avere l'opportunit? di provarla e non sempre c'? soprattutto se non hai un negozio di fiducia come me... sarei tentata dal comprarla online... anche al primo acquisto ero tentata ma poi ha vinto la sicurezza del negozio... vediamo stavolta... considerato anche com'? andata in negozio nel momento del bisogno non ? detto che io non la compri davvero online.. certo ? che mi piacerebbe provarla prima. Tu l'hai provata prima?

Luca72 wrote:
Trepiede...si, per gli autoscatti uso il trepiede, anche se in uno lo ho appoggiato sul vecchio fasciatoio di Irene, in soffitta.
Prima ne avevo uno economico da una quindicina di euri, da poco lo ho cambiato e ora ne ho uno pi? solido, molto bello che ho trovato su e-bay, nuovo, a 50?! (sembra un manfrotto, anche se pesa il quadruplo ma a me non importa...).

Ahaha io il treppiede invece ce l'ho ancora economico... addirittura meno di 15 euro... adesso inizio con questo poi si vedr?...

Grazie degli ottimi consigli Luca... ;)
[color="Purple"]Marianne, Elettra (14 gennaio 2009) e Glauco (16 maggio 2004)[/color]

[color="Purple"]02/11/2010: 68,5 kg --------> 14/07/2011: 58,7 kg[/color]
Locked