Insegnare ai nostri figli... sì o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

ecco appunto imparare e' BELLO
pero' e' chiaro che NOI proviamo piu' gusto quando IMPARANO cose che a noi piacciano.
Siano le ghiande, sia il termovalorizzatore e l'architetto di zia Mala,
sia guidare nel cortile l'auto di papa' (che ci posso fare? gianni se la mette sulle gambe e fanno tratti di metri con lei al volante?! devo ucciderlo?!)
sia i numeri
A me i numeri affasciano, le somme e le differenza, non ci posso fare nulla
godo io per prima
Forse lei li odiera', ma e' un rischio che sento di dover correre ahaha aha
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Guest

Post by Guest »

rufy wrote:ecco ascoltano la discussione cosi' garbata tra mamael e pandina, con i miei deliranti interventi, mi sento pure fuori luogo.

Teresa, sono io quella a sentirmi "fuori luogo" nel leggerti! :D
Vorrei avere davvero la pazienza che hai tu, proponendo a Carla tanti stimoli che non possono che farle del bene. Io cerco di fare il possibile con Emma, da quando ha imparato a leggere. Le compro libri, la porto ai musei (qui però porto tutti e tre, senza differenza), cerco di farle comprendere come posso che l'istruzione sarà parte integrante e fondamentale della donna che sarà domani, ma senza premere troppo, perché mi sembrerebbe di farle pesare il fatto di non essere riuscita a frequentare l'università che volevo (sconfitta che ogni giorno brucia sempre più).
Però sui compiti a casa non ci sono scusanti: io mi siedo accanto a lei, anche se la incoraggio a far da sola e il mio ruolo è semplicemente quello di supervisore. Posso farlo con lei che non ha problemi, ma con Luca, ad esempio, è tutta un'altra storia. Per fortuna ha una tutor validissima che lo sprona e lo aiuta moltissimo, senza sminuirlo.

Nemmeno mia madre mi aiutava nei compiti, eppure me la sono sempre cavata (fino in quarta superiore avevo la media dell'8... e il resto è storia).

Per cui non sentirti assolutamente fuori luogo, perché pensando a te che dai il libro in testa a Carla ho sorriso e pensato: "Dovrei avere il coraggio di farlo anch'io".
Un bacione :bacio:
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

teresa, ora ti dico una cosa che ti farà sobbalzare, lapo da sempre guida sulle gambe dello zio roberto (vicino di casa) che parcheggia la macchina in garage.

15 giorni fa a brescia è morto un bambino perché schiacciato dall'airbag che non doveva aprirsi per una semplice bottarella col paraurti al muretto della strada, non erano in cortile ma andavano a piano, insomma lapo non ci sale più.

http://www.vallesabbianews.it/GiornaleDettaglio.asp?NumArt=2183
Oui, Je suis Zizzià.
Locked