Pandina wrote:Ipomea wrote:Ho fatto una ricerca.
DSC H5 non registra in raw.
Grazie Ipo, come immaginavo quindi.
Peccato, davvero....
Sono giorni che seguo discussioni varie sui forum.
Voglio cambiare macchina. Voglio passare ad una reflex.
Ma al momento non ci sono soldi, e quindi attenderò dopo le feste natalizie per vedere se per caso ne mettono qualcuna in saldo.
Ho capito che la d40x non mi interessa, se resto sulle nikon voglio la d80
Se vado sulle canon la 400d, anche se preferirei la 40d ma è troppo fuori portata.
Poi ho anche seguito alcune discussioni sugli obiettivi.
Devo ancora capire quale sia l'obiettivo più versatile per me, da comperare assieme alla macchina fotografica
vuoi sapere cosa farei io?
Canon 400d con l'obiettivo in kit (il plasticone!), cominci a prenderci l'occhio e quando hai qualche euretto da parte ne compri uno adatto alla tua situazione nuovo o usato, ma almeno saprai verso che focale orientarti (ultragrandangolare tipo 10-20, grandangolare tipo 17-30 oppure uno normale che parte da 24). Ho visto foto fatte con il plasticone davvero niente male!
Io non andrei sulla 30D, chiaramente è una signora macchina, ma non fa foto più belle ma serve per lo più a sentirsi più fighi... Di migliore, oltre all'impugnatura e al peso maggiore ha che a due ghiere, una per i diaframmi e l'altra per i tempi, ma anche con una si fa benissimo, basta pigiare un tastino.
e comunque, secondo me, il formato RAW è si utile e talvolta migliora la qualità dell'immagine, ma io ho scattato per un bel po' di tempo con la fuji che aveva il raw senza usarlo e le foto belle le ho fatte ugualmente, quindi non è un dramma non averlo (anche se è vero che la psiche umana va in tilt quando sai che con una cosa in più potrebbe essere meglio, per esempio con le ottiche, ce ne sempre una migliore di quella che hai tu, almeno che tu non spenda 1000 e passa euri).
Detto ciò la reflex ti darà soddisfazioni, ne sono certo.