deformazione professionale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

chiaretta_1974 wrote: di didattica scolastica ne so ben poco, ho scelto consapevolmente di non insegnare proprio per non rischiare di cadere nella trappola del contenuto a discapito del contenitore.
però menomale che le insegnanti esistono!
nella scuola dove lavoro io, la maestra corre come una matta, lo so...
mi chiedo da ignorante, se c'è qualcuno che obbliga a far fare il lavoretto...perchè se non c'è nei programmi del ministero, perchè non tentare con un attività nuova e sperimentale?
boh forse sto sbagliando, ma ripeto non conosco i programmi ministeriali..

Tesoro, magari.
O meglio, la nostra dirigente sarebbe per lasciarci totalmente carta bianca in questo. Tanto che la nostra programmazione quest'anno, essendo sulle EMOZIONI, apriva tante di quelle possibilità da poterci lavorare un lustro!
Ma per i genitori il lavoretto è la prova tangibile che il figlio a scuola fa qualcosa...e sarebbe troppo semplicistico se pure io, fresca di formazione e piena di idee, dicessi che non cado mai della rete del "cosa penseranno i genitori".

La mia idea per il prossimo anno, che però sono al nido a meno che la mia collega non passi alla statale, è di fare come lavoretto, per tutte le occasioni, un libretto con qualche frase detta da loro, con delle espressioni loro, con degli estratti di dialoghi, perchè anche i genitori si abituino a capire che non c'è solo il lato pratico dell'imparare, che è si importante, ma anche quello che lo collega all'esprimersi che spesso viene sottovalutato.
Ogni spunto è ben accetto!
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Ipomea wrote:
chiaretta_1974 wrote: di didattica scolastica ne so ben poco, ho scelto consapevolmente di non insegnare proprio per non rischiare di cadere nella trappola del contenuto a discapito del contenitore.
però menomale che le insegnanti esistono!
nella scuola dove lavoro io, la maestra corre come una matta, lo so...
mi chiedo da ignorante, se c'è qualcuno che obbliga a far fare il lavoretto...perchè se non c'è nei programmi del ministero, perchè non tentare con un attività nuova e sperimentale?
boh forse sto sbagliando, ma ripeto non conosco i programmi ministeriali..

Tesoro, magari.
O meglio, la nostra dirigente sarebbe per lasciarci totalmente carta bianca in questo. Tanto che la nostra programmazione quest'anno, essendo sulle EMOZIONI, apriva tante di quelle possibilità da poterci lavorare un lustro!
Ma per i genitori il lavoretto è la prova tangibile che il figlio a scuola fa qualcosa...e sarebbe troppo semplicistico se pure io, fresca di formazione e piena di idee, dicessi che non cado mai della rete del "cosa penseranno i genitori".

La mia idea per il prossimo anno, che però sono al nido a meno che la mia collega non passi alla statale, è di fare come lavoretto, per tutte le occasioni, un libretto con qualche frase detta da loro, con delle espressioni loro, con degli estratti di dialoghi, perchè anche i genitori si abituino a capire che non c'è solo il lato pratico dell'imparare, che è si importante, ma anche quello che lo collega all'esprimersi che spesso viene sottovalutato.
Ogni spunto è ben accetto!

si volevo dirtelo pure io, in classe dove sono la maestra ha fatto dialogare i bimbi su diversi argomenti, io in un angolino scrivevo tutto con il nome di chi parlava. poi abbiamo scritto tutto al piccì e fatto un fascicolo che è risultato molto bello.

alternativa, fare un lavoretto da mezzora (se dev'essere un simbolo) e poi usare il resto per parlare. tra l'altro c'è un bel libro della Eriksson, casa editrice che amo molto, dal titolo: riconoscere le emozioni. val la pena.

poi...beh si sopravvive...so che vuol dire dover rispondere alle richieste di molti partner diversi...pure io medio ed assecondo ogni tanto:)))
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

marika wrote:
chiaretta_1974 wrote:
marika wrote:
chiaretta_1974 wrote:
marika wrote:Sono dipendente in una struttura di suore che accoglie bambini che frequentano una scuola statale

mmmm mica facile allora...
ma i bimbi stanno lì solo al doposcuola o anche la notte?

No no, i bambini arrivano finita la scuola (vengono a piedi accopmagnati da un'assistente, le due strutture sono vicine), mangiano lì, giocano un po' e poi dalle 14 alle 16 fanno i compiti. Alcuni poi vanno subito via altri fanno merenda e si fermano a giocare fino alle 17-18

beh allora hai il momento del pasto e quello del dopo compito (con quelli che si fermano) per "recuperare" :D
poi comunque anche durante i compiti si possono trasmettere tantissime cose ai bambini con il paraverbale: una carezza mentre si impegnano, un occhilino a chi alza la testa dal quaderno, offrire una caramella a chi è stanco, fare una battuta di spirito per tenere alto l'umore. tutto ciò che li fa stare allegri aiuta anche l'apprendimento.
Si può insegnare ad amare non tanto il compito in sè, quanto il momento dei compiti come modo di condividere qualcosa tutti insieme.

Sospiro sconsolata....
perchè niente di tutto ciò mi sembra possibile, in un momento in cui la mia più grande fatica è farli anche solo star seduti a scrivere, senza che volino botte o insulti (tra di loro, ovviamente!!)....è una classe difficile, per il 50% composta da stranieri, e con due bimbi in situazioni famigliari drammatiche.

anche a me è capitato: facevo fare i compiti ad un gruppo di ragazzi delle medie provenienti dalla zona più disagiata della città, era già tanto se non si chiudessero nei gabinetti con uno spinello;)

non rinunciare mai, però, al TUO ATTEGGIAMENTO EDUCATIVO NEI LORO CONFRONTI: PUOI MOSTRAR LORO UN MODO DIVERSO DI ESSERE, DIVERSO DA CIO' CHE VEDONO IN CASA O A SCUOLA O IN GIRO.

Insegnamo ed educhiamo prima di tutto con l'esempio e con ciò che i bambini vedono in noi, di noi. Vi sono situazioni di pura sopravvivenza, in cui però il nostro ESSERE PROFESSIONISTE non deve essere di sopravvivenza, ma positivo, anche se ci troviamo a passare ore tra i NO, i divieti e a parare colpi bassi.

non demoralizzarti, che i risultati benchè minimi, di solito ci sono:))
Locked